"SIENASENZABARRIERE", STUDENTI SENESI ALL'OPERA PER LA MAPPATURA DEGLI EDIFICI

News inserita il 21-02-2024 - Attualità Siena

Progetto promosso dal Garante per le persone con disabilità del Comune di Siena

Gli studenti senesi stanno partecipando attivamente alla mappatura degli edifici pubblici per l'aggiornamento del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA). Il progetto, chiamato "SienasenzaBarriere", è promosso dal Garante per le persone con disabilità del Comune di Siena in collaborazione con l'assessorato all'urbanistica e l'assessorato all'istruzione. L'iniziativa coinvolge gli studenti degli istituti scolastici Bandini, Piccolomini, Caselli e Galilei nel percorso di alternanza scuola-lavoro (Pcto).

L'obiettivo principale del progetto è sensibilizzare l'utenza e gli studenti sui bisogni legati all'accessibilità della città e fornire indicazioni utili a chi la visita per turismo, studio o lavoro. Gli studenti, accompagnati dai responsabili di "LuccasenzaBarriere" e dal Garante per le persone con disabilità, stanno raccogliendo dati per l'aggiornamento delle schede PEBA, che verranno inserite in un'app per un censimento utile a tutta la cittadinanza.

Il vicesindaco e assessore all'urbanistica Michele Capitani ha sottolineato che la mappatura permetterà di programmare gli abbattimenti delle barriere architettoniche negli edifici pubblici, compresi quelli comunali. Il progetto è già stato adottato da altri comuni toscani ed è considerato efficace.

L'assessore alle politiche sociali Micaela Papi ha sottolineato l'importanza di accettare la diversità e il cambiamento che l'accessibilità può implicare, e ha evidenziato l'importanza del dialogo tra enti e associazioni del territorio.

L'assessore all'istruzione Lorenzo Lorè ha sottolineato che coinvolgere le scuole e le nuove generazioni in una tematica così importante come quella delle barriere architettoniche è un risultato significativo del progetto. Ha aggiunto che il bene pubblico deve rappresentare una risorsa per l'intero territorio e che spetta agli studenti crescere con questa consapevolezza e divenire partecipi di un processo costruttivo.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv