SIENA SHOP&STROLL: SHOPPING E MUSICA DAL 4 LUGLIO

News inserita il 20-06-2024 - Attualità Siena

Giunti: "Aiutiamo i nostri negozi rivitalizzando il turismo in orari notturni"

Siena Shop & Stroll: Un'Estate di Shopping, musica e relax nel cuore di Siena

Dal 4 luglio al 29 agosto, il centro storico di Siena si trasformerà in un vibrante palcoscenico serale con "Siena Shop & Stroll". Per otto giovedì, con l’esclusione della settimana di Ferragosto, i negozi del centro rimarranno aperti fino a mezzanotte, offrendo a cittadini e turisti un’occasione unica per vivere le serate estive tra vetrine illuminate, musica dal vivo e un’atmosfera rilassante.

L’evento si svolgerà nelle seguenti date: 4 luglio, 11 luglio, 18 luglio, 25 luglio, 1 agosto, 8 agosto, 22 agosto, 29 agosto.

Il progetto è il risultato della collaborazione tra il Comune di Siena e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. "Un progetto fortemente sostenuto dal Comune – ha spiegato l’assessore al Commercio e Turismo, Vanna Giunti – pensato e organizzato insieme alle associazioni di categoria cittadine per cercare di dare maggiore visibilità ai nostri negozi intrattenendo cittadini e turisti tra shopping e musica. Sarà dunque un’estate ricca, con tanti eventi e iniziative in programma".

Siena Jazz curerà un ricco programma di eventi musicali, con circa quaranta concerti che si terranno in diverse location storiche della città: Piazza Salimbeni, Logge della Mercanzia, Logge del Papa, Piazza Postierla, Sagrato della Chiesa della Magione.

La serata inaugurale del 4 luglio vedrà le performance di: Ayni Trio (Chiesa della Magione), O.G.M. Dogs, (Piazza Salimbeni), Penguin Pool Quartet (Logge della Mercanzia), The Bridges HE (Logge del Papa), Irene, Marcozzi & Pierpaolo Zenni

Ogni esercizio commerciale avrà l’opportunità di organizzare eventi per promuovere la propria attività e i propri prodotti. Daniele Pracchia, direttore di Confcommercio Siena, ha sottolineato l’importanza di creare un ambiente dinamico e attrattivo, rendendo la città più accogliente sia per i residenti che per i turisti. "Si parla di un centro storico che va in un’unica direzione: unire commercio, intrattenimento e cultura".

Le strutture ricettive di Siena hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. Monica Ciacci, responsabile di Confesercenti per Siena, ha spiegato che le strutture aderenti forniranno ai propri ospiti una QR code card per indirizzarli sul sito di Siena Shop & Stroll, dove i brand dei prodotti saranno georeferenziati negozio per negozio, permettendo ai turisti di programmare il proprio shopping seguendo le tracce delle marche preferite.

Massimo Mazzini, presidente di Siena Jazz, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa: "Siamo felici di partecipare con i nostri allievi che allieteranno le notti senesi ai cittadini e agli ospiti. Auspichiamo che sia la prima di una proficua e duratura collaborazione ad una serie di eventi anche con gli altri componenti del polo musicale".

"Siena Shop & Stroll" è promossa dall’amministrazione Comunale di Siena in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti. Siena Jazz cura il programma musicale, mentre fotografi professionisti del centro storico hanno collaborato fornendo i materiali fotografici per promuovere l’evento. Inoltre, gli operatori del settore ricettivo sono stati coinvolti per promuovere l'iniziativa ai loro ospiti, invitandoli a scoprire la città e la sua offerta commerciale nelle ore serali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv