SIENA RICORDA LA LIBERAZIONE CON LA 10° PASSEGGIATA DELLA MEMORIA A VICOBELLO

News inserita il 20-06-2024 - Eventi Siena

Venerdì 21 giugno 2024. In ricordo dei tre giovani caduti sul colle cittadino: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini

Passeggiata della Memoria: 10° Edizione a Vicobello

Nel pomeriggio di domani, venerdì 21 giugno 2024, si svolgerà la 10° edizione della Passeggiata della Memoria a Vicobello. L'evento, organizzato in collaborazione con l’ANPI di Siena, l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea, e numerose associazioni, commemorerà la liberazione di Siena dal nazifascismo avvenuta il 3 luglio 1944 e ricorderà i tre giovani caduti sul colle cittadino: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.

Da dieci anni a questa parte, non solo Sunto, il campanone della Torre del Mangia, ricorda la liberazione di Siena, ma anche il Comitato Siena 2 insieme all’ANPI senese e all’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea. Queste organizzazioni, accompagnate da altre associazioni, commemorano l’evento storico e il sacrificio di tre giovani ventenni della Guardia Civica cittadina: Piero Cristofani, Giorgio Domenichini e Umberto Grazzini.

Il Programma della Giornata

L’appuntamento è fissato per domani, 21 giugno, alle 17:00 in Piazza della Costituzione a San Miniato. Da qui, prenderà il via la Passeggiata della Memoria che, passando per il Passeggio Calamandrei, Via Ugo La Malfa e Strada di Vicobello, giungerà al cippo che ricorda i tre giovani senesi caduti il 3 luglio 1944 mentre inseguivano le truppe naziste in fuga verso il Chianti. La passeggiata sarà arricchita da momenti musicali a cura del gruppo STUKA.

Alle 18:30, la passeggiata raggiungerà il cippo dove saranno portati i saluti delle autorità e delle associazioni e si svolgerà un omaggio musicale della Banda Città del Palio. Dopo la cerimonia, i partecipanti potranno tornare alla Piazza della Costituzione dove, presso il Centro Terza Età, continueranno i ricordi con rievocazioni, poesie e canti, seguiti da uno spuntino organizzato per l’occasione.

Dopo la merenda/cena, alle ore 21:00, presso il Salone della Parrocchia di San Miniato (Piazza Togliatti) sarà proiettato un film inedito sull’entrata degli Alleati a Siena il 3 luglio 1944. La serata si concluderà con lo spettacolo teatrale "80 memoria. Storie di donne senesi tra fascismo e liberazione" con Gaia Del Vecchio, Letizia Gattarelli e Vera Castellini, per la regia di Francesco Burroni.

L’evento, a ingresso libero, ha ricevuto il sostegno di numerose associazioni e organizzazioni, tra cui la Sezione soci di Siena di UniCoop Firenze, la CGIL provinciale di Siena insieme allo SPI CGIL senese, l’Auser comunale, il Centro di Iniziative Socio-Culturali per la Terza Età di San Miniato, l’ARCI senese, l’associazione Game Storm Siena, l’associazione Archivio UDI provinciale di Siena, Libera a Siena, SienaEnergie Comunità per le Energie Rinnovabili, AresTeatro e il Coro di San Miniato. La 10° Passeggiata della Memoria a Vicobello si fregia del patrocinio concesso dal Comune di Siena e vede la partecipazione della Banda Città del Palio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv