SIENA: NASCE L'OSSERVATORIO DELLA FILIERA TURISTICA

News inserita il 01-04-2025 - Attualità Siena

Protocollo tra Comune, Camera di Commercio e Fondazione Monte dei Paschi

La Giunta comunale di Siena ha approvato oggi, martedì 1 aprile, un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Osservatorio sulla filiera turistica della provincia. L’accordo, siglato tra il Comune, la Camera di Commercio e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rientra nel “Piano strategico e operativo 2024-2030 per un Buongoverno del Turismo a Siena”.

L’obiettivo principale, come spiegato dall’assessore al Turismo, Commercio e Attività produttive Vanna Giunti, è quello di avviare un percorso di sostenibilità per Siena e l’Ambito Terre di Siena, con il Comune nel ruolo di capofila.

Dal 2021, Siena ha avviato il processo di certificazione di sostenibilità turistica secondo lo schema del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento internazionale confermato anche per il 2024.

Il nuovo Osservatorio sarà sviluppato in sinergia con la Camera di Commercio e la Fondazione Monte dei Paschi e si baserà su uno studio approfondito della filiera turistica, con analisi sia quantitative che qualitative. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia Politica e Statistica dell’Università di Siena.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv