SIENA, MENSA UNIVERSITARIA BANDINI: INTERROGAZIONE IN REGIONE DI ANNA PARIS

News inserita il 13-04-2023 - Attualità Siena

"Dal Comune inspiegabili ritardi, serve agire in fretta"

“Basta ritardi da parte dell’amministrazione comunale di Siena per quanto concerne i lavori sulla mensa universitaria Bandini; serve agire subito, mentre questa situazione di stallo finisce per non risolvere il problema e rimandarlo semplicemente alla prossima amministrazione” è questo, in sintesi, il commento della consigliere senese del Partito Democratico Anna Paris, sulla situazione della mensa universitaria Bandini, affidato ad una interrogazione in cui chiede alla Giunta regionale se sia a conoscenza della situazione in cui versa a Siena il sistema complessivo della ristorazione universitaria.

L’avvio dei lavori di ristrutturazione della mensa Bandini ad oggi risulterebbe bloccato a seguito di una “istruttoria suppletiva” che l’Amministrazione comunale di Siena intende condurre nonostante una documentazione tecnica, fornita dall’Azienda regionale per il diritto allo studio in merito, molto chiara nell’evidenziare la necessità e l’urgenza dei lavori. Uno stallo che non consente all’ARDSU di procedere con i passaggi amministrativi necessari per la messa in sicurezza e ristrutturazione dell’immobile che ospita la mensa Bandini. La consigliera Pd chiede, inoltre, impegni alla Giunta regionale nell’attivarsi nei riguardi dell’ARDSU affinché proceda ad intensificare il monitoraggio del livello quali-quantitativo del servizio ristorazione erogato, con particolare riferimento alla mensa di Sant'Agata di Siena.

Infine, la richiesta della Consigliera nell’interrogazione è che si possa trovare, di concerto con le istituzioni senesi, un’adeguata soluzione per garantire un servizio di mensa che integri quello erogato a Sant’Agata durante l’arco temporale, stimato di oltre tre anni, dei lavori di consolidamenti e ristrutturazione dell’immobile di via Bandini.

“Parliamo di una struttura - spiega Paris - che svolge un servizio rilevante per il mondo universitario senese. Per questo già un anno fa ho pubblicamente auspicato, considerate le specificità dell’immobile dove è collocata la mensa e la tipologia degli interventi, la necessaria collaborazione e il senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti. La Regione sta facendo e ha fatto tutto il necessario per farli partire al più presto. Ad oggi devo dire, ahimè, che questo senso di responsabilità è mancato da parte dell’attuale amministrazione del Comune di Siena che ancora oggi - nonostante la relazione tecnica predisposta dal Genio Civile che evidenzia i problemi strutturali dell’immobile e l’urgenza degli interventi per ragioni di sicurezza urbana - prende tempo dichiarando di avere bisogno di analisi ulteriori e integrazioni; di fatto, sta bloccando l’avvio dei lavori, ben sapendo di scaricare il problema su chi governerà dopo le prossime elezioni. Un comportamento miope che dimostra, per l’ennesima volta, che questa amministrazione non è stata all’altezza delle esigenze delle istituzioni universitarie senesi e della città”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv