SIENA-GROSSETO, FRANA A PONTE A MACERETO: LAVORI IN CORSO, RIAPERTURA ENTRO PASQUA

News inserita il 07-04-2025 - Toscana

Anna Paris (PD): "Rassicurazioni da Anas, a breve la circolazione tornerà regolare"

Potrebbero risolversi entro Pasqua i disagi causati dalla frana che da due settimane ha fortemente rallentato il traffico lungo la Siena-Grosseto, all’altezza di Ponte a Macereto. A comunicarlo è la consigliera regionale del Partito Democratico Anna Paris, che ha sollecitato un intervento urgente da parte di Anas per evitare che la situazione degeneri ulteriormente, soprattutto in vista dell’aumento dei flussi previsto per le festività pasquali.

«Ho ricevuto rassicurazioni che entro Pasqua sarà ripristinata la normale viabilità», ha dichiarato Paris dopo un confronto con i tecnici dell’ente gestore. «Mi è stato spiegato che nei prossimi giorni verranno installati blocchi di calcestruzzo per mettere in sicurezza la parete stradale e consentire la riapertura della corsia attualmente chiusa. Questo permetterà il ritorno alla circolazione su due corsie».

Nel fine settimana appena trascorso, la viabilità è stata messa a dura prova con lunghe code che hanno esasperato gli automobilisti. A preoccupare è la prospettiva che i rallentamenti possano continuare, paralizzando uno dei principali assi di collegamento tra l’interno toscano e la costa.

Proprio per limitare i disagi, in via sperimentale, nella giornata di ieri è stato spento il semaforo che regola l’alternanza del traffico, sostituito da personale a terra incaricato di gestire il flusso veicolare. Una misura che sarà replicata anche nel prossimo fine settimana, come confermato da Anas alla consigliera.

«Spero che le tempistiche vengano rispettate», ha aggiunto Paris. «La Siena-Grosseto è già messa a dura prova da numerosi cantieri, ma una volta conclusi i lavori potrà finalmente offrire un collegamento rapido ed efficiente verso il mare. L’obiettivo ora è ridurre al minimo i disagi in questi giorni delicati».

 

 

Galleria Fotografica

Web tv