SIENA CUORE ODV: I NUMERI DELLA FORMAZIONE

News inserita il 19-07-2024 - Attualità Siena

Resoconto attività formativa sulle manovre BLSD nelle scuole di Siena e Provincia, Grosseto e Salerno

Siena cuore ODV

In preparazione della celebrazione del decennale di Siena Cuore ODV a settembre, l'Associazione ha comunicato i dati della sua intensa attività formativa svolta nel corso dell'anno. Prima della pausa estiva, Siena Cuore ODV ha reso noti i risultati delle attività che si sono svolte principalmente nella città di Siena e in provincia, ma anche nella città di Grosseto e nel comune di Castello in San Lorenzo in provincia di Salerno.

L'attività formativa di Siena Cuore ODV non si limita solo alla città di Siena ma si estende anche alle province limitrofe, coinvolgendo scuole e altre realtà locali. L’obiettivo è quello di formare il maggior numero possibile di persone all’uso dei dispositivi DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) e alle tecniche di primo soccorso, garantendo così una copertura adeguata in caso di emergenze cardiache.

Formazione a Siena e Provincia

-Comprensivo Caselli/Marconi: Grazie ai professori e istruttori Elia Cappelli, Carlo Coli, Francesca Cannata, -Giada Da Frassini, Filomena Cataldo, Teresa di Pietra e Domenico Nolfi, sono stati formati oltre 200 ragazzi delle quinte classi.

-Professoressa Angelica Zanini: Ha formato 291 ragazzi della scuola San Bernardino e 45 ragazzi delle quinte della scuola Saffi.

-Professoressa/istruttrice Elena Perini: Si è occupata della formazione di 71 ragazzi delle terze classi della scuola F. Tozzi.

-Maestra/istruttrice Caterina Fantozzi: Ha formato 91 ragazzi delle quinte classi della scuola Primaria Tozzi.

-Liceo Scientifico di Colle di Val d'Elsa: Tutti i ragazzi delle quinte classi (152 ragazzi) hanno ottenuto l'attestato BLSD.

-Scuola primaria di Radda in Chianti: Formati 18 bambini.

-Scuola primaria di Monteriggioni: Formati 22 bambini.

-Scuola primaria di Gaiole in Chianti: Formati 26 bambini.

-Scuola Primaria Il Vecchietta di Castiglione d'Orcia: Istruttori Dino e Samuele Pecci hanno formato i bambini delle quinte classi.

Formazione a Grosseto e Provincia

-Istituto Fossombroni di Grosseto: Grazie agli istruttori Silvia Madioni, Fabio Marino, Benito Bromo e Claudio Venturi, sono stati formati 450 ragazzi.

Il Presidente di Siena Cuore ODV, Cav. Juri Gorelli, ha espresso un profondo ringraziamento a tutti gli istruttori e volontari che hanno partecipato alle attività di formazione, in particolare alla dottoressa Sara Tudisco, referente per la formazione nelle scuole dell'associazione. Ha sottolineato l'importanza del lavoro di rete svolto dai volontari: Adriano, Miroslava, Elena, Felicetta, Stefania, Juri, Francesca, Alessio, Fabrizio, Renata, Fabrizio, Massimo, Alessandra, Dino, Massimiliano, Valentina, che con professionalità e dedizione contribuiscono a diffondere una cultura del primo soccorso aggiornata agli standard internazionali.

Le attività formative riprenderanno a settembre, continuando a sviluppare progetti come il Bleeding Control, effettuato in collaborazione con il SAP (Sindacato Autonomo Polizia) di Siena, che ha visto la formazione di 20 poliziotti nella gestione delle emorragie. Inoltre, l'associazione proseguirà le sue campagne di sensibilizzazione e collaborerà con altre realtà territoriali e nazionali, partecipando alla Consulta Provinciale del Volontariato di Siena, al Comitato di partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e al Comitato della Società della Salute di Siena.

Siena Cuore ODV continua anche la raccolta fondi per l’acquisto di DAE destinati alle realtà ancora sprovviste, collaborando con soggetti pubblici e privati per realizzare un territorio sempre più cardioprotetto. Quest'anno sono già stati posizionati quattro DAE tra la città di Siena e alcuni comuni della provincia, con la previsione di installarne altri tre a breve.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv