SIENA CELEBRA I 173 ANNI DELLA POLIZIA DI STATO

News inserita il 10-04-2025 - Attualità Siena

Cerimonia solenne tra memoria e riconoscimenti

Anniversario dei 173 anni della Polizia di Stato

SIENA – Anche la città del Palio ha reso omaggio oggi al 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, con una serie di cerimonie che hanno unito memoria, riconoscimenti e commozione.

La giornata si è aperta alle 9.15 ai giardini de La Lizza, dove il Questore di Siena, Ugo Angeloni, alla presenza del Prefetto Matilde Pirrera, ha deposto una corona d’alloro al Cippo dedicato ai Caduti, in nome del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

I festeggiamenti sono poi proseguiti al Teatro dei Rinnovati, gremito dalle autorità civili, militari e religiose, tra cui il Prefetto della provincia, il Sindaco di Siena e numerosi rappresentanti istituzionali. L’ingresso del Prefetto è stato accolto dagli onori dello schieramento in armi all’esterno di Palazzo Pubblico.

All’interno del Teatro, dopo la lettura dei messaggi istituzionali, il Questore Angeloni ha preso la parola per ripercorrere i momenti salienti dell’attività della Polizia di Stato sul territorio senese, rispondendo anche ad alcune domande che hanno evidenziato l’impegno costante degli agenti nella tutela della sicurezza pubblica.

Durante la cerimonia sono stati consegnati riconoscimenti a diversi operatori di polizia per meriti di servizio, con spazio dedicato anche alle loro testimonianze.

In chiusura, il Questore ha voluto omaggiare con un sentito ringraziamento il Primo Dirigente Andrea Arcamone, recentemente collocato in quiescenza, per il lungo servizio prestato nella città. Un saluto affettuoso è stato rivolto anche all’Ispettore Virginia De Nanni, voce ufficiale della cerimonia, prossima alla partenza per il corso da Funzionario.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv