SICUREZZA IN CENTRO: CONFCOMMERCIO CHIEDE UN INCONTRO URGENTE CON IL PREFETTO

News inserita il 09-03-2025 - Attualità Siena

Un telegramma a sua Eccellenza dottoressa Matilde Pirrera dopo gli episodi che si sono verificati e che sono stati segnalati a Siena

Siena si trova a vivere una situazione di crescente insicurezza, una condizione inedita che desta preoccupazione tra cittadini e imprese. A lanciare l’allarme è Confcommercio Siena, che ha inviato un telegramma al Prefetto, Sua Eccellenza Matilde Pirrera, per sollecitare un incontro urgente e chiedere interventi concreti a tutela della sicurezza urbana e delle attività economiche del centro storico.

“Ogni giorno emergono nuovi episodi di cronaca, anche di piccola violenza – sottolinea l’associazione –. Li leggiamo sui giornali, sia online che cartacei, e li conosciamo direttamente dai racconti dei nostri associati e delle imprese cittadine”.

Secondo Confcommercio, a Siena la percezione di insicurezza sta crescendo rapidamente. “In una città come la nostra, storicamente poco esposta a certi fenomeni, questi segnali impongono un’azione decisa. È necessario rafforzare i controlli e garantire il rispetto delle regole, che devono valere per tutti”.

L’associazione ribadisce la propria disponibilità al confronto per individuare soluzioni concrete e, al tempo stesso, torna a sollecitare l’amministrazione comunale affinché intervenga sulla regolamentazione del Sito Unesco. “Regolare le tipologie di attività che possono insediarsi nel centro storico è essenziale per contrastare la desertificazione commerciale e preservare l’identità economica della città”, conclude Confcommercio.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv