SERIE D: TEMPO DI BILANCI PER COLLIGIANA, POGGIBONSI E PIANESE

News inserita il 26-12-2015 - Sport Siena

Con il girone d’andata al termine, un primo giudizio sulle tre realtà della provincia di Siena presenti nel girone E.


Con il 2015 giunto al termine e il girone di andata del campionato dilettantistico al giro di boa, è tempo di bilanci per le tre squadre della provincia di Siena presenti nel girone E: Colligiana, Poggibonsi e Pianese.

COLLIGIANA: Dopo la salvezza ottenuta nella scorsa stagione nello spareggio play out contro il San Donato Tavarnelle, in estate la società del presidente Massimo Rugi ha confermato in panchina Stefano Carobbi e ha richiamato nel ruolo di Direttore Sportivo Giacomo Biagi. Ottimo girone d’andata per la compagine valdelsana, partita con l’obiettivo di mantenere la categoria e capace di ritrovarsi posizionata al quarto posto in graduatoria, insieme al Ghivizzano Borgoamozzano. Sono 29 i punti conquistati, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Partenza di torneo a rilento con 2 lunghezze raccolte nelle prime tre gare, poi i biancorossi hanno ingranato la marcia giusta: cinque affermazioni consecutive nei seguenti match. Miglior attacco del campionato con 36 marcature realizzate, grazie alla vena di bomber Dario Tranchitella a segno in 12 occasioni. Per i biancorossi inoltre sigilli di Venuto (6), Bandini e Fall (4), Masini (3), Mugnai e Strano (2), Pietrobattista, Scortecci e Tognarelli (1). L’obiettivo dichiarato dal tecnico Stefano Carobbi è quello di lottare per il vertice, puntando possibilmente ad un posto valido per i play off.

POGGIBONSI: Tentare la promozione tra i professionisti, dopo l’importante campionato dell’annata scorsa concluso al secondo posto. Il patron Antonello Pianigiani ha affidato le redini della squadra a Marco Ghizzani: primi turni di campionato con soli 2 punti raccolti in 3 match, poi i leoni hanno trovato la strada giusta inanellando vittorie e scalando di posizioni. A fine novembre però, dopo la battuta d’arresto in Coppa Italia contro la Sangiovannese, la dirigenza giallorossa ha esonerato Ghizzani, richiamando in panchina il tecnico della passata stagione, ovvero Massimo Fusci. Gli uomini di mercato, Giuseppe Cianciolo e Adriano Nardi, hanno promesso innesti giusti e mirati nel calciomercato di riparazione. Al giro di boa il Poggibonsi occupa l’ottava posizione con 27 punti e la migliore difesa del torneo, con la capolista Montecatini, con 13 reti incassate. Giovanni Foderaro è il miglior marcatore dei leoni con 7 gol. Nel girone di ritorno i giallorossi dovranno conquistare punti pesanti per puntare almeno ad un posto nella griglia dei play off, con il primo posto che attualmente è distante otto lunghezze.

PIANESE: In estate il sodalizio presieduto da Maurizio Sani ha adottato una politica diversa rispetto agli anni precedenti, puntando su un allenatore di esperienza come Rosolino Puccica e inserendo molti giovani in rosa. Il Direttore Sportivo amiatino Renato Vagaggini ha costruito un giusto mix tra giovani di prospettiva e calciatori d’esperienza, con l’obiettivo primario di una salvezza tranquilla. Nelle prime giornate di campionato le zebrette hanno raccolto 11 punti in 5 incontri, esprimendo una manovra di gioco fluida e propositiva. Successivamente i bianconeri hanno vissuto un mese di appannamento, costruendo molte occasioni da rete senza però concretizzarle. Numerose le sconfitte esterne di misura, contro Jolly Montemurlo, Ponsacco, Montecatini e Sansepolcro, fino all’ultimo successo interno contro il Gualdo Casacastalda che ha portato gli amiatini a concludere il girone d’andata a 23 punti. I migliori marcatori sono Francesco Golfo e Giacomo Mammetti con 4 sigilli a testa. La Pianese ha una delle difese meno perforate con 16 reti al passivo. Nella seconda parte del campionato la speranza è di migliorare il rendimento in trasferta, dove il successo manca da inizio settembre contro lo Scandicci.

Damiano Naldi

 

 

Galleria Fotografica

Web tv