"SBOCCIA L'ESTATE" PROSEGUE ALLE FONTI DI PESCAIA

News inserita il 26-07-2024 - Eventi Siena

Appuntamento martedì 30 e mercoledì 31 luglio ore 21.15 con "Il poeta e la principessa" e "Cara Anna Magnani"

Martedì 30 e mercoledì 31 luglio, la rassegna "Sboccia l'estate", curata dal direttore artistico Vincenzo Bocciarelli, propone due imperdibili spettacoli alle Fonti di Pescaia.

Martedì 30 luglio ore 21.15 - "Il poeta e la principessa" Il primo appuntamento della settimana è con lo spettacolo "Il poeta e la principessa", presentato da Aresteatro. Silvia Priscilla Bruni e Francesco Burroni saranno i protagonisti di questo viaggio nella Siena del Settecento, accompagnati dal cantastorie Mauro Chechi. La performance, in parte narrata e in parte improvvisata in versi, racconta le vicende della principessa Violante di Baviera e del poeta estemporaneo Bernardo Perfetti. Perfetti, nato a Siena nel 1681, fu un membro di illustri Accademie, tra cui quella degli Intronati, e il poeta prediletto della principessa Violante, che lo sostenne fino a farlo incoronare Poeta Laureato in Campidoglio per volere di Papa Benedetto XIII.

Mercoledì 31 luglio ore 21.15 - "Cara Anna Magnani" Il giorno successivo, sempre alle Fonti di Pescaia, l'attrice teatrale Caterina Costantini porterà in scena "Cara Anna Magnani". Questa co-produzione di Planet Production Roma e Teatro al Massimo Stabile Privato di Palermo, vede la partecipazione di Vincenzo Pellicanò e Mario Fedele. Lo spettacolo non è una biografia tradizionale, ma un insieme di frammenti della vita di Anna Magnani, assemblati senza seguire una logica narrativa precisa. Tra musiche, interpretazioni, canzoni e parodie, si esplora l'immenso patrimonio artistico dell'attrice, con omaggi di grandi registi e scrittori come Eduardo De Filippo, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini e Luchino Visconti. Caterina Costantini riflette sul confronto costante con la Magnani che ha segnato la sua carriera, dichiarando: “Ripercorrere il repertorio artistico di Anna Magnani è per me come rappresentare una figura epica e mitologica”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv