La formazione bianconera di Guido Carboni sfida i liguri guidati da Giancarlo Riolfo.
Due vittorie in altrettante gare sulla panchina della Robur Siena per il nuovo allenatore Guido Carboni. Stesso punteggio (3-1) in campionato contro L’Aquila e in Coppa Italia con l’Ancona, anche se certamente c’è ancora molto su cui lavorare. La compagine bianconera sarà attesa dall’insidiosa trasferta di Savona, contro i locali che nell’ultimo turno hanno perso per 2-1 nello scontro salvezza con la Lupa Roma. Doppio vantaggio laziale con Tajarol e Leccese, per i liguri accorcia inutilmente Cocuzza.
Estate caldissima per il Savona del presidente Aldo Dellepiane che, dopo aver ottenuto la salvezza in Lega Pro nel play out vinto contro il Gubbio, è stata coinvolta nella vicenda legata al calcioscommesse. La giustizia sportiva ha inflitto al sodalizio ligure dodici punti di penalizzazione, tra illecito sportivo e ritardo dei pagamenti, da scontare nell’attuale torneo. La società ha confermato in panchina l’allenatore Giancarlo Riolfo, con l’obiettivo primario di annullare quanto prima la penalizzazione.

Attualmente i savonesi occupano l’ultimo posto della graduatoria con solo 1 punto, frutto di: 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte. Periodo complicato con un solo punto raccolto nelle ultime cinque partite, con il successo che manca da inizio novembre. I biancoblù sono il secondo peggior attacco del campionato, dopo la Pistoiese, con 10 marcature realizzate. Nel match contro la Lupa Roma il Savona ha interrotto un’astinenza da rete che aveva raggiunto quota 475 minuti.
Lo stadio ‘Valerio Bacigalupo’ ha una capienza di 20.000 posti, ridotti però a 4.000 in quanto le curve non sono adeguate alle nuove normative. Tra le mura amiche, il Savona ha raccolto due vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta contro la capolista Spal. Liguri alla ricerca disperata di punti per agganciare il treno salvezza, Siena a caccia dei tre punti per avvicinarsi sensibilmente ai quartieri alti. Per il Savona mancheranno per squalifica Antonelli, Costantini e Cocuzza.
La rosa
Portieri: Wladimiro Falcone, Matteo Cincilla, Andrea Bonavia
Difensori: Jonathan Rossini, Andrea Pinton, Ignazio Carta, Diego Vannucci, Nicolò Antonelli, Fabio Lebran, Andrea Negro, Marco Speranza, Matteo Vito Lomolino
Centrocampisti: Lorenzo Tassi, Marco Cabeccia, Niccolò Corticchia, Giorgio Gagliardi, Demetrio Steffè, Nicholas Costantini, Matteo Clematis
Attaccanti: Franco Virdis, Riccardo Cocuzza, Giovanni Boggian, Dylan Alexis Romney, Simone Dell’Agnello
La probabile formazione. Il tecnico Riolfo dovrebbe scendere sul terreno di gioco con il 4-3-1-2: in porta Falcone, linea difensiva composta da Carta, Negro, Lebran e Vannucci. A centrocampo Steffè, Cabeccia e Tassi con Gagliardi a supporto della coppia offensiva Virdis e Boggian.
Damiano Naldi - Foto: sienaclubfedelissimi