RIQUALIFICAZIONE PIAZZETTA 3 LUGLIO A SIENA, LO STATO DEI LAVORI

News inserita il 03-07-2024 - Attualità Siena

Valorizzato il luogo della memoria collegato alla Liberazione di Siena. Sindaco Fabio: "Uno spazio che è simbolo della nostra comunità"

Siena Commemora l'80° Anniversario della Liberazione con la riqualificazione di Piazzetta 3 Luglio

SIENA - Nel giorno dell'80° anniversario della liberazione di Siena dall'occupazione nazi-fascista, l'amministrazione comunale ha completato i lavori di riqualificazione di Piazzetta 3 Luglio, luogo simbolo di quell'evento storico.

"Oggi, 3 luglio 2024, ricordiamo un momento cruciale per la nostra città," ha dichiarato il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio. "Ottant'anni fa, i soldati del corpo di spedizione francese entrarono a Siena da Porta San Marco, segnando la fine dell'occupazione. Come amministrazione, abbiamo sentito il dovere di valorizzare quest'area storica, simbolo della nostra comunità."

La piazzetta, situata tra viale Cavour e viale Mameli, è caratterizzata da elementi architettonici di pregio, tra cui una scala monumentale e un muro di contenimento in mattoni e travertino. Il sito include anche i resti dell'ex convento delle Cappuccine, con un porticato a quattro arcate e una meridiana sulla facciata.

L'intervento di riqualificazione ha comportato la pulizia del paramento murario e della scalinata dalle piante infestanti e dai graffiti, nonché lo spostamento della stazione ecologica in una posizione meno invasiva. I lavori, durati tre giorni, hanno richiesto l'uso di una piattaforma elevatrice e tecniche di pulizia sia manuali che meccaniche.

L'amministrazione non intende fermarsi qui. "Il nostro obiettivo è realizzare un intervento più ampio per la valorizzazione dell'area," ha spiegato il Sindaco Fabio. "Vogliamo migliorare il decoro urbano e la fruibilità pedonale, creando spazi di sosta e relax che permettano ai cittadini di godere appieno di questo luogo storico e del suo panorama."

I prossimi interventi prevedono la creazione di un'area di sosta davanti al parapetto, un'area di rispetto di fronte all'edificio storico e l'introduzione di piccole aree verdi con vegetazione arborea per sosta e relax.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv