"RIABITI(AMO) L'AMBIENTE", SCAMBIO GRATUITO DI ABITI NELLA FORTEZZA MEDICEA

News inserita il 15-07-2024 - Eventi Siena

"Rinnova il tuo guardaroba in maniera ecosostenibile". Mercoledì 17 luglio

C’è un capo di abbigliamento che non mettiamo più e occupa spazio nell’armadio? Abbiamo bisogno di qualcosa, ma non ce lo possiamo permettere? L’occasione da cogliere al volo è l’iniziativa “Scambio Abiti - Riabiti(amo) l'ambiente” che l’associazione “Officina Solidale” promuove per mercoledì 17 luglio.

Dalle 18:00 alle 22:00, in collaborazione con l’associazione “Propositivi Pro+”, presso il Bastione S. Domenico della Fortezza Medicea, a Siena, all'interno della manifestazione “ViviFortezza”, sarà possibile partecipare a questa straordinaria opportunità di scambio di abiti e accessori. Lo scopo dell’evento è rimettere in circolazione abiti per adulti e bambini, scarpe e accessori (naturalmente in buono stato e puliti), dando loro una seconda possibilità e rinnovando il proprio guardaroba in maniera ecosostenibile.

L'iniziativa permette di portare abiti, prendere ciò che piace, oppure sia lasciare che prendere nuovi capi, tutto gratuitamente. Per chi prende, è un modo per ridurre gli acquisti nell'ambito dell'abbigliamento, settore in cui le filiere produttive spesso non garantiscono condizioni di lavoro dignitose.

La formula dello scambio di abiti è ormai collaudata, visto che l’iniziativa viene proposta con successo mensilmente presso i locali dell’associazione, in via Bernardo Tolomei 7, a Siena. Mercoledì, gli stand saranno allestiti per la prima volta anche in Fortezza, arricchiti da musica, buon cibo e, magari, un po’ di fresco.

Un evento a beneficio dell’ambiente e della comunità

L’iniziativa “Scambio Abiti - Riabiti(amo) l'ambiente” non è solo un’opportunità per rinnovare il guardaroba, ma rappresenta anche un gesto concreto a favore dell’ambiente. Riciclare e riutilizzare abiti significa ridurre i rifiuti tessili, contribuendo a un mondo più sostenibile. Inoltre, la partecipazione all’evento può sensibilizzare la comunità sull’importanza del consumo responsabile e della solidarietà.

La collaborazione tra “Officina Solidale” e “Propositivi Pro+” sottolinea l’importanza di fare rete tra associazioni per promuovere iniziative di questo tipo. Eventi come questo rafforzano il tessuto sociale, creando momenti di condivisione e scambio che arricchiscono tutti i partecipanti.

Informazioni Pratiche

-Quando: Mercoledì 17 luglio, dalle 18:00 alle 22:00

-Dove: Bastione S. Domenico della Fortezza Medicea, Siena

-Cosa portare: Abiti, scarpe, accessori in buono stato e puliti

-Costo: Gratuito

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv