PROTEZIONE CIVILE: LA GUARDIA DI FINANZA INCONTRA I RAGAZZI DI COLLE VAL D'ELSA

News inserita il 16-07-2024 - Attualità Siena

Presso la Scuola Primaria di Sant’Andrea al progetto "Anch'io sono protezione civile"

I militari della Guardia di Finanza hanno incontrato oggi i giovani partecipanti al progetto “Anch’io sono la protezione civile”, iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e organizzata dalla Pubblica Assistenza di Colle di Val d’Elsa. L’evento, svoltosi presso la Scuola Primaria di Sant’Andrea, vede coinvolti 25 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 15 anni, impegnati dal 13 al 19 luglio in attività educative e formative sui temi della protezione civile.

Il progetto mira a sensibilizzare i giovani riguardo le attività di tutela della vita, dell’integrità fisica, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente dai danni causati da eventi calamitosi, naturali o di origine antropica.

Nel corso dell'incontro, il Colonnello t.ST Pietro Sorbello, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Siena, ha illustrato il contributo della Guardia di Finanza al sistema di protezione civile nazionale, evidenziando il motto del Corpo “nella tradizione il futuro”, scelto per celebrare il 250° anniversario della fondazione. Sorbello ha sottolineato come il Corpo rimanga sempre al passo coi tempi, mantenendo saldi i valori di senso del dovere, disciplina, onore, solidarietà e spirito di sacrificio, valori che guidano quotidianamente l’operato di ogni finanziere.

Particolare rilievo è stato dato al riconoscimento del “Pegaso d’oro”, la massima onorificenza regionale conferita al Comando Regionale della Guardia di Finanza della Toscana, in segno di apprezzamento per il soccorso prestato alle popolazioni toscane colpite dai recenti eventi meteorologici gravi.

Durante l'intervento, le unità cinofile del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) della Stazione Abetone Cutigliano del Comando Provinciale di Pistoia hanno eseguito una simulazione di ricerca e soccorso, con i pastori tedeschi Astra e Kuma impegnati nella ricerca di persone. I ragazzi hanno potuto osservare i cani in azione, ammirandone le abilità nel localizzare le persone sdraiate a terra e segnalarne la presenza abbaiando per richiamare l'attenzione degli istruttori.

Agostino Massa, volontario della Pubblica Assistenza Colle di Val d’Elsa e referente del campo scuola, ha espresso gratitudine alla Guardia di Finanza per il loro contributo, affermando: “La collaborazione con le istituzioni è fondamentale per dare ai ragazzi conoscenze ed esempi che saranno il proprio futuro patrimonio di buoni cittadini, e magari futuri volontari”.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv