Il pomeriggio di corse si è aperto nel ricordo del dottor Marco Salvadori, veterinario della Giraffa, due volte vittorioso per i colori di Provenzano ed apprezzato in altre realtà paliesche italiane, prematuramente scomparso sabato scorso, al quale è stato tributato un minuto di silenzio

La prima serata di corse al Tamburo di Monticiano si è aperta nel ricordo del dottor Marco Salvadori, veterinario della Giraffa, due volte vittorioso per i colori di Provenzano ed apprezzato in altre realtà paliesche italiane, prematuramente scomparso sabato scorso, al quale è stato tributato un minuto di silenzio. A seguire, è stato Enrico Bruschelli a conquistare la prima corsa su Esterina, precedendo Veranu e Antonio Mula e Andrea Coghe su Elly. Combattuta la seconda con tutti i cavalli giunti in un fazzoletto.

A spuntarla è stato Canarinu, ben montato da Stefano Piras che ha piegato le resistenze di Andrea Coghe e Dolcecomelanutella, usciti primi dai canapi. Tanti spunti nella terza vinta da Entu de P. Ulpu con Antonio Siri davanti a Demonio Fiu con Elias Mannucci, nella quale non hanno sfigurato neppure i vari Arestetulesu ed Unamore, impegnati per soli due giri, per poi essere fermati. Nella quarta le attenzioni di dirigenti ed appassionati erano tutte per Benitos ed il vincitore dell’ultima carriera dell’Assunta non ha tradito le attese. Presa la testa dalla rincorsa, Benitos, ben condotto da Nino Manca ha vinto autorevolmente; secondo un ottimo Diodoro con Stefano Piras, ben progredito nel finale. Un altro vincitore sul tufo, Zio Frac, è stato protagonista della quinta, conducendo la corsa fino agli ultimi metri quando Enrico Bruschelli ha deciso di rallentare, lasciando in lotta per il successo Sebastiano Murtas su Carontes ed Alessandro Cersosimo su Benito Baio, giunti nell’ordine. Bombolone e Marco Bitti sugli scudi nella sesta, al termine di una corsa combattuta e terminata con un arrivo serrato. Bitti ha comandato sin dall’uscita dai canapi e, nell’arrivo a fruste alzate, ha respinto Federico Guglielmi su Duce e Michel Putzu su Diosu de Campeda. L’ultimo vincitore di serata è stato nuovamente Enrico Bruschelli in groppa a Dorotea Dimmonia, in una corsa condizionata dalla caduta alla prima curva di Corinne Clar e Federico Fabbri. La cavalla ha continuato scossa mentre il fantino è stato soccorso sul posto dal personale sanitario.
Davide Donnini