E di sostituzione dell'alberata stradale. Da lunedì 10 a mercoledì 12 marzo, salvo avverse condizioni meteo
A partire da lunedì 10 marzo e fino a mercoledì 12 marzo, salvo condizioni meteo avverse, Porta San Marco sarà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia per consentire i lavori di asfaltatura e la sostituzione dell'alberata stradale di Strada Massetana.
Durante la chiusura, gli automobilisti potranno accedere e uscire dalla città attraverso Porta Tufi (esclusi gli orari di ingresso e uscita scolastica) o Porta Romana. Il parcheggio "Il Duomo" sarà raggiungibile da Porta Tufi. Per i residenti di Piazzale Biringucci e Piaggia del Giuggiolo sarà garantito il passaggio nella direzione di marcia abituale, per consentire l'accesso alle abitazioni.
Fino alle ore 18 di venerdì 21 marzo: Piaggia del Giuggiolo (nel tratto attiguo alle mura cittadine) sarà soggetta a divieto di sosta con rimozione forzata, coinvolgendo tutti gli stalli blu riservati ai residenti Aru.
Dal 10 al 12 marzo: Divieto di transito in entrambi i sensi di marcia a Porta San Marco e su Strada Massetana, nella porzione esterna alla porta, compreso Piazzale Biringucci. Sarà inoltre vietata la sosta permanente con rimozione forzata.
Accesso per i residenti: Gli abitanti di Piaggia del Giuggiolo potranno accedere alle proprie abitazioni previo coordinamento con il direttore dei lavori e l'assistenza di movieri a terra.
Strada Massetana (Colonna di San Marco, fronte civico 60): Divieto di transito per autobus e mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate. La strada sarà senza sbocco per i veicoli diretti a Porta San Marco.
Strada di San Carlo e Via del Nuovo Asilo: Per i veicoli in uscita, obbligo di direzione verso Via delle Sperandie e uscita da Porta Tufi (fuori dagli orari scolastici) o Porta Romana.
Modifiche dal 12 al 21 marzo
Strada Massetana sarà a senso unico in direzione ascendente (da Piaggia del Giuggiolo verso Porta San Marco).
Divieto di sosta su entrambi i lati della carreggiata, eccetto per i mezzi impegnati nei lavori.
I veicoli in uscita da Porta San Marco dovranno obbligatoriamente svoltare a destra verso Piaggia del Giuggiolo.
Resta il divieto di transito per autobus e mezzi superiori a 3,5 tonnellate in Piaggia del Giuggiolo e Porta San Marco.
Limitazioni per gli autobus turistici
Dal 10 al 21 marzo sarà vietato l'attracco degli autobus turistici in Piazzale Biringucci, con dirottamento delle fermate nelle seguenti aree:
Sovrappasso di Pescaia – Pescaia Alta, eccetto negli orari di ingresso e uscita scolastica.
Viale Vittorio Veneto, lato civici dispari, tra le intersezioni con Diaz/Cadorna e Via Montesanto.
Accesso interdetto anche agli autobus di grandi dimensioni diretti all'Hotel Athena. Gli ospiti potranno accedere da Porta Tufi con percorsi alternativi.
Negli orari di ingresso e uscita degli istituti scolastici dell'area Sant'Agostino/Mattioli, i mezzi autorizzati potranno transitare esclusivamente da Porta Romana o Porta Pispini, seguendo il percorso: Via delle Cerchia – Via di Sant’Agata – Via di San Pietro – Casato di Sotto – Casato di Sopra – Il Campo – Piazza del Mercato – Via di Porta Giustizia – Via del Sole – Via di San Girolamo e successivi itinerari consentiti.