PORTA ROMANA CHIUDE TEMPORANEAMENTE AL TRAFFICO

News inserita il 31-03-2025 - Attualità Siena

Ordinanza della Polizia Locale per lavori sul paramento murario per la mattina di giovedì 3 aprile

Porta Romana chiusa al traffico giovedì 3 aprile: ecco le disposizioni della Polizia Locale

Giovedì 3 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, Porta Romana sarà chiusa al transito veicolare per consentire interventi di verifica, manutenzione e l'installazione di un banner decorativo sul paramento murario. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale, Alessandro Rossi, che prevede anche specifiche misure per la viabilità e la sosta nelle aree circostanti.

Le disposizioni per la viabilità

Dalle ore 8 alle ore 13:

Divieto di sosta con rimozione forzata in via Enea Silvio Piccolomini (nelle aree adiacenti a Porta Romana) e in via Roma (nell'area dell'anticastello merlato), con eccezione per i mezzi impegnati nei lavori.
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30:

-Via Enea Silvio Piccolomini (tra via Girolamo Gigli e Porta Romana) diventerà strada senza uscita, con divieto di transito salvo accesso ai residenti.
-Intersezione via Piccolomini - via Gigli: obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da strada statale 2 Cassia Sud, Coroncina e Massetana Romana.
-Via Girolamo Gigli: obbligo di svolta a sinistra per i mezzi diretti verso località Valli.
-Via delle Cantine: obbligo di svolta a sinistra verso via del Refugio-Oliviera.
-Via Roma: i veicoli in sosta tra Porta Romana e il piazzale "ex Op" potranno uscire solo da Porta Pispini.
-Via dei Pispini: doppio senso di circolazione con senso unico alternato a vista per i veicoli autorizzati.
-Intersezione via Pispini - vicolo del Sasso: divieto di sosta con rimozione.

Alternative per residenti e trasporto pubblico

I residenti potranno accedere all'area interessata attraverso Porta Ovile. Le linee del trasporto pubblico locale, solitamente in transito da Porta Romana, modificheranno il percorso utilizzando Porta Pispini per ingresso e uscita.

Durante i lavori, il passaggio pedonale sul lato civico 81/strada di Certosa sarà interdetto, mentre sarà consentito il transito sul margine di via Roma e via Piccolomini (lato numeri civici pari).

La ditta esecutrice dovrà predisporre, con almeno 48 ore di anticipo, la segnaletica di preavviso e, a lavori conclusi, ripristinare la normale circolazione. Indicazioni chiare e leggibili saranno posizionate nei principali punti di accesso per informare gli automobilisti sulle modifiche alla viabilità ed evitare inutili disagi.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv