"PER IL TUO CUORE", PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE AI GIARDINI DE LA LIZZA

News inserita il 04-03-2025 - Eventi Siena

La Giunta Comunale di oggi, martedì 4 marzo, delibera il patrocinio all'iniziativa della Fondazione "Banca del cuore"

Siena ospita il "Jumbo Truck" della prevenzione cardiovascolare

Dal 18 al 20 marzo i giardini de La Lizza accoglieranno il "Jumbo Truck" della Fondazione "Per il tuo cuore" nell'ambito del progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare "Banca del Cuore". L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Siena su proposta dell'assessore alla Sanità Giuseppe Giordano, beneficerà anche di un contributo economico e dell'esenzione delle spese per l'occupazione di suolo pubblico e i consumi elettrici.

Il mezzo itinerante, un vero e proprio "ambulatorio su ruote", offrirà ai cittadini senesi servizi gratuiti di screening cardiovascolare. Sarà possibile effettuare un esame elettrocardiografico con stampa dell'elettrocardiogramma, uno screening aritmico e metabolico con valutazione del profilo glicidico, lipidico e uricemico, oltre a ottenere una stima del proprio rischio cardiovascolare. I partecipanti riceveranno inoltre la BancomHeart, una card digitale che consente di accedere in qualsiasi momento ai dati sanitari relativi al proprio cuore, e un kit informativo sulla prevenzione.

"Siena aderisce con convinzione a questa importante campagna nazionale, grazie anche alla collaborazione della presidentessa della Commissione comunale Servizi sociali e sanitari", ha dichiarato l'assessore Giordano. "Offriamo ai cittadini un servizio di grande valore, che sensibilizza sull'importanza della prevenzione e della lotta alle malattie cardiovascolari. La riduzione dell'ipercolesterolemia, delle patologie cardiache e delle morti improvvise è una priorità della nostra amministrazione".

Lanciato nel 2015, il progetto "Banca del Cuore" rappresenta un'eccellenza a livello internazionale nel campo della prevenzione cardiovascolare. Per il suo valore innovativo, ha ricevuto il sostegno dell'Istituto Superiore di Sanità e il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri con la medaglia al merito per il contributo scientifico, assistenziale e sociale.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv