PATRIZIO FRACASSI IN MOSTRA AI MAGAZZINI DEL SALE

News inserita il 09-04-2025 - Eventi Siena

Dal 10 aprile al 2 giugno l'esposizione dello scultore senese curata da Michelina Eremita

Siena celebra il talento di Patrizio Fracassi: in mostra ai Magazzini del Sale l'opera dello scultore senese

Dal 10 aprile al 2 giugno 2025, i Magazzini del Sale del Museo Civico ospitano un’esposizione dedicata a uno degli artisti più intensi e affascinanti del panorama senese di fine Ottocento: Patrizio Fracassi.

Sarà un’occasione rara e preziosa per ammirare l’universo creativo dello scultore senese Patrizio Fracassi (1875–1903), la mostra curata da Michelina Simona Eremita che animerà gli spazi suggestivi dei Magazzini del Sale, all’interno del Palazzo Pubblico di Siena. In esposizione, un corpus di opere mai presentate al pubblico o visibili solo in sporadiche occasioni: gessi, disegni, manoscritti e materiali fotografici che raccontano l’anima inquieta e la visione profonda di un artista scomparso prematuramente a soli 28 anni.

Il fondo Fracassi, di proprietà del Comune di Siena dal 1921 grazie alla mediazione dello scrittore Federigo Tozzi e alla successiva donazione della vedova, si è arricchito nel 2021 di un’importante integrazione: l’archivio fotografico e cartaceo dell’artista, donato dall’avvocato Alessandro Saracini, esecutore testamentario del figlio dello scultore.

Il percorso espositivo sarà articolato per temi, mettendo in luce le principali direttrici della poetica di Fracassi: dal ritratto familiare e storico al simbolismo e al socialismo, passando per la mitologia e la figura cristologica. Un'indagine a tutto tondo che abbraccia non solo la scultura – prevalentemente in gesso – ma anche la fotografia, il disegno e la scrittura, restituendo la complessità e la modernità di un autore che ha saputo coniugare introspezione e tensione sociale, visione classica e sperimentazione.

«Fracassi – afferma il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio – unisce tradizione e innovazione, offrendo un linguaggio artistico capace di parlare al territorio e al mondo. Questa mostra rappresenta un’opportunità straordinaria per scoprire la profondità del suo lavoro, ancora oggi sorprendentemente attuale».

Michelina Eremita, curatrice dell’esposizione e responsabile dei Musei civici, sottolinea: «Questa è un’occasione unica per entrare in contatto con la visione di un artista che ha saputo esplorare temi complessi con un linguaggio personale e intenso. In particolare, la sezione dedicata alla fotografia e agli aspetti performativi sarà uno dei fulcri più originali dell’intera mostra».

La breve ma intensa esistenza di Fracassi, segnata da una sensibilità vivace e una costante ricerca di contatto con i fermenti artistici del tempo, lo portò a viaggiare in diverse città italiane. Vincitore del prestigioso premio Berengucci, ebbe la possibilità di soggiornare a Roma, dove avviò collaborazioni significative con ambienti artistici come la Galleria Sangiorgi.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 10 aprile al 2 giugno 2025 con orario continuato 10–19 (ultimo ingresso alle 18.15), e sarà compresa nel biglietto del Museo Civico. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.museocivico.comune.siena.it o scrivere a museocivico@comune.siena.it.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv