PALIO, SI CORRE IL 4 LUGLIO ALLE ORE 19

News inserita il 03-07-2024 - Palio

Dopo il secondo rinvio ecco le decisioni del Sindaco di Siena

Nuova ordinanza del Sindaco di Siena per il Palio del 4 Luglio 2024

Dopo il secondo rinvio del Palio di Siena a causa delle condizioni meteorologiche avverse, il Sindaco Nicoletta Fabio ha firmato una nuova ordinanza per stabilire le direttive della Carriera, che si terrà domani, giovedì 4 luglio 2024. Gli orari fissati per oggi, mercoledì 3 luglio, saranno mantenuti. Questi orari sono stati determinati dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Deputati della Festa, i Capitani delle dieci Contrade partecipanti, il Prefetto e il Questore di Siena, con l’obiettivo di tutelare la tradizione e la sicurezza della Festa.

La giornata di domani vedrà l'uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.

Il Corteo Storico, già completato, non sarà ripetuto. I figuranti del Comune e delle Contrade, accompagnati dagli economi, si riuniranno in piazza del Mercato e accederanno ai Magazzini del Sale dalle ore 17 alle 18 per prendere posto sul palco delle Comparse.

Programma della Giornata del 4 Luglio:

-Ore 17.10: Preavviso del mortaretto e inizio dello sgombero della pista.

-Ore 17.40: Apertura di via Dupré per l’accesso alla piazza, fino al raggiungimento della capienza massima, comunque non oltre le ore 18.40.

-Ore 17.50 - 18.30: Cavalli e fantini saranno accompagnati nell’Entrone dai barbareschi, vice barbareschi, Capitani e Fiduciari, accedendo da via Rinaldini.

-Ore 18.45: I rotellini di Palazzo usciranno sul tufo accompagnando il Drappellone verso il palco dei Giudici.

-Ore 18.50: Ingresso degli alfieri e tamburini delle diciassette Consorelle per la “sbandierata della vittoria”.

-Ore 19.00: Scoppio del mortaretto e uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, segnando l’inizio della Carriera.

L’accesso ai palchi comunali per i possessori dei biglietti sarà consentito da via del Casato e via Dupré entro le ore 18.30, presentando il biglietto valido per il 2 luglio.

Anche oggi, mercoledì 3 luglio, la bandiera verde è stata esposta alle trifore di Palazzo Pubblico. Il Palio del 2 luglio 2024 è stato nuovamente rinviato a causa della pioggia, iniziata intorno alle ore 18, che ha reso impraticabile il tufo di Piazza del Campo.

Le autorità comunali hanno valutato attentamente le condizioni del tufo e procederanno con ulteriori verifiche domani mattina, giovedì 4 luglio. Nonostante la pioggia abbia reso temporaneamente impraticabile la pista, il fondo non è stato danneggiato. Le squadre del Comune di Siena saranno operative fin dalle prime ore del mattino per assicurare la preparazione adeguata della pista.

Tutte le ordinanze relative al Palio sono state prorogate fino al 4 luglio 2024 per garantire il corretto svolgimento della manifestazione.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv