PALIO DI BUTI: TRIONFA LA CROCE DOPO 18 ANNI DI DIGIUNO

News inserita il 23-01-2017 - Palio

Alessandro Fiori e Bonantonio da Clodia riportano la vittoria nella contrada che non aveva mai vinto nel nuovo millennio.

La contrada Croce ha vinto il Palio di Buti edizione 2017, interrompendo il lungo digiuno che durava dal 1999. Artefici del successo il fantino Alessandro Fiori, jockey ammirato nei massimi ippodromi italiani, ma al debutto in competizioni paliesche, ed il cavallo Bonantonio da Clodia, della scuderia Fioravanti, che nella finale ha avuto la meglio sugli altri dopo una partenza difficile.

Nella prima batteria, agli ordini del mossiere Luciano Gigliotti si sono schierate Ascensione (Cristiano Di Stasio e Qui Pro Quo), San Rocco (Gavino Sanna e Bomario da Clodia) e San Michele (Simone Mereu e Tavel Pontadour). Dopo ben 4 mosse false è scattata in testa Ascensione, tallonata da San Rocco.

Queste due contrade sono state protagoniste di un lungo testa a testa che si è risolto solo a fil di palo con la vittoria di S. Rocco per un muso. Mai in corsa ed eliminato San Michele.

La seconda batteria vedeva al canape Croce (Alessandro Fiori e Bonantonio da clodia), San Francesco (Angelo Cucinella e Briccona da Clodia) e Pievania (Andrea Chessa e Sempre in Piedi). La mossa è durata quasi mezz’ora. Le contrade faticavano a trovare l’allineamento ed il mossiere ha dovuto più volte richiamare i fantini. La partenza valida ha visto lo scatto della Croce che ha preso fin da subito la testa, dominando la corsa e lasciando San Francesco al secondo posto, valido per la batteria di recupero. Fuori la Pievania.

La terza batteria vedeva in pista le due seconde classificate, Ascensione e San Francesco assieme a S. Nicolao (Giuseppe Virdis e Nanneddu), Signore del Palio. La mossa è stata stavolta velocissima. San Nicolao ha rifiutato la partenza rimanendo al palo e perdendo così ogni chance di vittoria. Il duello tra Ascensione e San Francesco si è risolto a favore della prima, che ha quindi raggiunto Croce e San Rocco in finale.

Anche per l’atto conclusivo la mossa è stata rapida. Ascensione sfrutta al meglio un contatto tra Croce e San Rocco per prendere la testa, ma le due batterie disputate a poco tempo di distanza l’una dall’altra giocano un brutto scherzo a Qui pro Quo che cala vistosamente, venendo superato prima da Croce e poi da San Rocco. L’ultimo tentativo di Gavino Sanna di passare in testa risulta vano e la Croce, unica contrada fino a ieri a secco di vittorie nel nuovo millennio, può tornare a festeggiare.

Foto tratta dalla pagina facebook Palio di Buti

 

 

Galleria Fotografica

Web tv