PALIO DI CASTEL DEL PIANO: IL GIORNO DELLA TRATTA

News inserita il 06-09-2024 - Palio - Rubrica Evento Live

Gli aggiornamenti su batterie ed assegnazione.

Con le batterie di selezione sono iniziati i festeggiamenti per il palio di Castel del Piano, che domenica chiuderà la stagione paliesca 2024. Numerose le novità di quest’anno in Piazza Garibaldi, a partire dal nuovo fondo: messa in pensione la vecchia terra, che non pochi problemi aveva creato negli ultimi anni, è stata allestita una pista di sabbia silicea, simile a quella usata a Legnano che garantisce maggior sicurezza per i cavalli, senza dimenticarsi dei nuovi materassi, posizionati nelle curve.

Nella giornata odierna aggiorneremo dopo ogni batteria ed al momento dell’ assegnazione.

Prima batteria senza emozioni: Unamore ed Alessandro Cersosimo partono in testa e vincono al minimo dei giri. Seconda, ed ammesso alla scelta, Contessa Luna con Nino Manca.Fuori Volcan de Bonorva.

Zenios, ben montato da Filippo Belloni, ha volato nella seconda batteria, conquistando l’accesso alla scelta dei capitani, così come Benito Baio, montato da Alessandro Cersosimo. Nulla da fare per Clorinda e Nino Manca. Dopo una mossa falsa e qualche giro in più di Oceano da Clodia che aveva preso la mano a Diego Minucci, è stato proprio Minucci, fantino nato a Castel del Piano, a prendere la testa, conducendo per due giri per poi rallentare. Sono stati quindi Brigadora con Massimo Columbu ed Eritrea con Filippo Belloni a guadagnare le prime due posizioni. Fuori, oltre ad Oceano, pure Caveau con Jacopo Pacini. Bello, a fine batteria, l’applauso che i suoi compaesani hanno tributato a Diego Minucci.

Denise Beauty con Antonio Mula e Drappellone con Salvatore Nieddu sono gli ultimi qualificati. L’amiatino Nicola Giorgi, anch’egli applaudito dalla piazza, ci ha provato all’esterno ma non è andato oltre la terza posizione.

Riassumendo, i qualificati alla scelta sono: Unamore, Contessa Luna, Zenios, Benito Baio, Brigadora, Eritrea, Denise Beauty e Drappellone.

 I cavalli scelti dai capitani: Unamore, Benito Baio, Brigadora, Denise Beauty.

Questo l'esito dell'estrazione: 

Monumento Unamore

Storte Denise Beauty

Borgo Benito Baio

Poggio Brigadora 

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv