PALIO 2 LUGLIO, TUTTI GLI ORARI

News inserita il 25-06-2024 - Palio

Domani, mercoledì 26 giugno, la presentazione del Drappellone

Con la stesura del tufo in Piazza del Campo a Siena, è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il Palio del 2 luglio. Gli eventi e le cerimonie in preparazione della celebre corsa hanno preso il via, coinvolgendo la città e le sue Contrade in un clima di festa e tradizione.

Domani, mercoledì 26 giugno alle ore 19:00, nel suggestivo Cortile del Podestà si terrà la cerimonia di presentazione del Drappellone di luglio, opera dell’artista Giovanni Gasparro. Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, illustrerà l’opera che arricchirà il museo della Contrada vincitrice del Palio.

Dopo il suono delle chiarine, il Drappellone sarà svelato ai senesi, con interventi del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, di Hemery e dell’artista Gasparro.

Nel corso della cerimonia, il filosofo Aldo Colonetti presenterà il Masgalano 2024, realizzato da Lara Androvandi e offerto dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade. Inoltre, l’orafa Cosetta Francini introdurrà il Premio speciale per la migliore coppia di alfieri del corteo storico, offerto dalla Contrada della Lupa e creato dall’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta. In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà al teatro dei Rinnovati.

Le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 giugno vedranno le prove regolamentate dei cavalli ammessi dalla Commissione veterinaria, con inizio alle ore 5:30 in Piazza del Campo.

Sabato 29 giugno sarà il giorno della Tratta. Dopo l’iscrizione dei cavalli ammessi e la formazione delle batterie, alle ore 8:40 inizierà lo sgombero della pista. Alle ore 9:00 il mortaretto segnerà l’uscita dei primi cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. Dopo le batterie, si terrà la riunione dei Capitani per la scelta dei dieci cavalli, seguita dall’assegnazione degli stessi alle Contrade partecipanti.

La prima prova si terrà alle ore 19:45, con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, preceduta dallo sgombero della pista alle ore 19:15 e dal preavviso del mortaretto alle ore 18:45.

Domenica 30 giugno e lunedì 1 luglio, alle ore 8:40 si terrà lo sgombero della pista e alle ore 9:00 l’uscita dei cavalli per le prove mattutine. Nel pomeriggio, lo sgombero della pista avverrà alle ore 19:15, con preavviso alle ore 18:45, e l’uscita dei cavalli sarà alle ore 19:45 per le prove serali.

Lunedì 1 luglio alle ore 17:30 partirà da Palazzo Pubblico la processione solenne alla presenza delle autorità, per accompagnare il Drappellone presso l’Insigne Collegiata di Santa Maria in Provenzano.

Il giorno del Palio, martedì 2 luglio, inizierà alle ore 7:45 con la Messa del Fantino, officiata da Sua Eminenza il Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico. Alle ore 9:00 è prevista l’uscita dei cavalli per la Provaccia, con preavviso alle ore 8:20 e sgombero della pista alle ore 8:40.

Nel pomeriggio, gli spari del mortaretto alle ore 15:30 e 16:00 segneranno i preavvisi, mentre alle ore 16:40 inizierà lo sgombero della pista per permettere la sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo alle ore 17:15. Alle ore 17:20 entrerà in Piazza del Campo il Corteo Storico. L’uscita dei cavalli per il Palio è prevista alle ore 19:30, con l’ultimo accesso a Piazza del Campo da via Duprè chiuso alle ore 18:15.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv