PALIO 2 LUGLIO, NEL CORTILE DEL PODESTÀ SI SVELA IL DRAPPELLONE

News inserita il 24-06-2024 - Palio

Durante la cerimonia, mercoledì 26 giugno a partire dalle ore 19, saranno presentati anche il Masgalano e il Premio speciale migliore coppia di alfieri

Presentazione Drappellone dipinto da Giovanni Gasparro

Si terrà mercoledì 26 giugno alle ore 19, all’interno della suggestiva cornice del Cortile del Podestà, la cerimonia di presentazione del Drappellone di luglio di Giovanni Gasparro.

Axel Hemery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, avrà l’onore di illustrare l’opera che andrà ad arricchire il museo della Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio. Dopo il tradizionale suono delle chiarine, il Drappellone sarà finalmente svelato agli occhi dei senesi e dei numerosi visitatori presenti. A seguire, il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, terrà un discorso di apertura, seguito da Hemery e dallo stesso artista, Giovanni Gasparro.

Nel corso della cerimonia, un altro momento di grande interesse sarà la presentazione del Masgalano 2024.

Questa prestigiosa onorificenza, assegnata alla miglior comparsa del corteo storico del Palio, sarà introdotta dal filosofo Aldo Colonetti. Il Masgalano di quest’anno è stato realizzato dall’artista Lara Androvandi e offerto dal Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade, sottolineando ancora una volta l’importanza della solidarietà e del sostegno reciproco all’interno della comunità senese.

Sempre durante la cerimonia, verrà presentato anche il Premio speciale per la migliore coppia di alfieri, un riconoscimento particolare per le abilità dimostrate durante il corteo storico del Palio del 2 luglio. Questo premio, offerto dalla Contrada della Lupa, è stato realizzato dall’orafa Cosetta Francini in collaborazione con l’oreficeria Bianciardi Renzo e Francini Cosetta.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv