PALIO 16 AGOSTO 2024, TUTTI GLI ORARI

News inserita il 11-08-2024 - Palio

Domani, lunedì 12 agosto, seconda giornata di prove regolamentate

Palio

Con la stesura del tufo in piazza del Campo, la presentazione del Drappellone nel Cortile del Podestà e le prove regolamentate, Siena ha ufficialmente dato inizio agli appuntamenti in vista del Palio del 16 agosto. Le celebrazioni sono state inaugurate con la prima giornata di prove regolamentate, che hanno visto i cavalli ammessi dalla Commissione veterinaria iniziare la loro preparazione.

Programma delle Prove Regolamentate

Domani, lunedì 12 agosto, si terrà la seconda giornata di prove regolamentate, con inizio alle ore 6. Piazza del Campo sarà il teatro di queste prove mattutine, fondamentali per determinare la condizione dei cavalli e la loro idoneità a partecipare al Palio.

Martedì 13 Agosto: La Tratta

Il momento cruciale della Tratta avrà luogo martedì 13 agosto.

Dopo l’iscrizione dei cavalli ammessi e la formazione delle batterie, alle ore 8.40 inizierà lo sgombero della pista. Il mortaretto segnerà, alle ore 9, l’uscita dei primi cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, dando inizio alle batterie di selezione. Successivamente, i Capitani delle Contrade si riuniranno per scegliere i dieci cavalli che parteciperanno al Palio, e si procederà con l’assegnazione degli stessi alle dieci Contrade.

Alle ore 19.15 i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà per la disputa della prima prova, preceduta dallo sgombero della pista alle ore 18.45 e dal preavviso del mortaretto alle ore 18.15.

Mercoledì 14 e Giovedì 15 Agosto: Le Prove e il Corteo dei Ceri e dei Censi

Le giornate del 14 e 15 agosto vedranno la prosecuzione delle prove sia mattutine che serali, con gli stessi orari: sgombero della pista alle ore 8.40 per le prove mattutine e alle ore 18.45 per quelle serali.

Mercoledì 14 agosto si terrà anche il tradizionale “Corteo dei ceri e dei censi”, un momento solenne che coinvolge rappresentanze ecclesiali e civiche. Il corteo religioso partirà dalla chiesa di San Giorgio alle ore 16, dirigendosi verso la Cattedrale, mentre le autorità e le Contrade si riuniranno presso il Palazzo Pubblico alla stessa ora.

Giovedì 15 Agosto: Premio Mangia e Medaglie di Civica Riconoscenza

Il 15 agosto è previsto anche un evento significativo per la comunità senese: la cerimonia di consegna del Premio Mangia e delle Medaglie di Civica Riconoscenza. L’evento, che si terrà al Teatro dei Rinnovati alle ore 11.30, vedrà il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, conferire a Luca Venturi l’importante riconoscimento per il suo contributo alla fama di Siena nel mondo. Le Medaglie di Civica Riconoscenza saranno invece assegnate all’Associazione culturale “La Diana”, a Emilio Frati e a Paolo Goretti, per il loro servizio reso alla città.

Venerdì 16 Agosto: Il Giorno del Palio

Il giorno tanto atteso del Palio, venerdì 16 agosto, inizierà con la Messa del Fantino alle ore 7.45 presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico, celebrata dal Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice. Alle ore 9, i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà per la Provaccia, con preavviso alle ore 8.20 e sgombero della pista alle ore 8.40.

Nel pomeriggio, alle ore 14.50 e alle ore 15.20, i colpi del mortaretto segneranno i preavvisi per l’inizio delle celebrazioni ufficiali, che culmineranno alle ore 16.50 con l’ingresso in piazza del Campo del Corteo Storico. Il momento clou della giornata sarà alle ore 19, quando i cavalli usciranno dal Cortile del Podestà per la corsa del Palio, chiudendo così un periodo di intense preparazioni e celebrazioni.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv