PALIO 16 AGOSTO 2024, DIVIETO DI VENDITA E DETENZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE

News inserita il 12-07-2024 - Palio

Firmata una ordinanza dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio

Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato ieri un'importante ordinanza riguardante il divieto di vendita e detenzione di bevande alcoliche in occasione del Palio del 16 agosto 2024. Questa misura è volta a garantire la sicurezza e l'ordine pubblico durante uno degli eventi più attesi e affollati dell'anno.

L'ordinanza stabilisce che "nei giorni delle prove regolamentate, della tratta e delle prove, a partire dalle ore 18 e fino alla conclusione di ogni prova, nonché nel giorno della corsa del Palio, a partire dalle ore 14:30 e fino alla conclusione della stessa," sarà in vigore "il divieto per chiunque di introdurre o detenere dentro Piazza del Campo, nelle vie e nei vicoli di accesso alla stessa, nonché nello spazio delimitato dai cancelli di chiusura della piazza, bevande alcoliche di ogni gradazione."

In aggiunta, il divieto comprende anche "bottiglie o contenitori di vetro o metallo e bibite congelate". Questo provvedimento mira a prevenire eventuali incidenti e a mantenere un ambiente sicuro per tutti i partecipanti e spettatori.

Il documento richiama anche precedenti ordinanze, come quella avente a oggetto “Disposizione in materia di attività commerciali e esercizi di somministrazione di alimenti e bevande”, che impone ai commercianti nella Piazza del Campo e nelle vie adiacenti il divieto di vendere bibite in contenitori di vetro o metallo.

In queste aree, le bevande analcoliche potranno essere vendute solo in contenitori di cartone o plastica privi di tappo e di sostanze congelate.

Un'ulteriore ordinanza richiamata nel documento è quella relativa ai “commercianti su area pubblica posti nel Campo”, che stabilisce che anche loro possono vendere bevande analcoliche esclusivamente in contenitori di cartone o plastica senza tappo e senza sostanze congelate, vietando categoricamente l'introduzione e la vendita di bevande in bottiglie di vetro o metallo.

Queste misure sono state adottate con l'intento di "migliorare le condizioni di ordine e sicurezza pubblica e di tutela dell'incolumità pubblica". L'ordinanza estende infatti a chiunque il divieto di introdurre o detenere nella Piazza del Campo, nelle vie di accesso e nei vicoli adiacenti, nonché all'interno dello spazio delimitato dai cancelli di chiusura della Piazza, bottiglie o contenitori di vetro o metallo e bibite congelate e munite di tappo.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv