PALIO 16 AGOSTO 2024, DISPOSIZIONI PER SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

News inserita il 10-07-2024 - Palio

Ordinanza firmata dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio

Ordinanza del Sindaco di Siena: nuove disposizioni per il Palio del 16 agosto 2024

Il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato oggi un'ordinanza riguardante le attività commerciali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in occasione del Palio del 16 agosto 2024. Le nuove disposizioni mirano a garantire la sicurezza e l'ordine durante la celebre manifestazione senese.

L'ordinanza stabilisce che tutte le attività di commercio in sede fissa e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande situati in Piazza del Campo, nelle vie e nei vicoli di accesso alla stessa, e in Via del Porrione (nel tratto compreso tra Piazza del Campo e le Logge del Papa) non potranno occupare il suolo pubblico con arredi di alcun tipo durante la giornata della posa del tufo, fino a quando i lavori non saranno completati e i mezzi non avranno lasciato la piazza.

Nei giorni delle prove e della corsa del Palio, le occupazioni esistenti dovranno essere rimosse allo scoppio del primo mortaretto di preavviso e potranno essere ripristinate solo 30 minuti dopo lo scoppio del mortaretto che segna la fine della corsa, dopo che gli spettatori avranno lasciato la piazza. Questa misura è necessaria per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso.

Durante la Tratta, le occupazioni in Via del Porrione dovranno essere rimosse allo scoppio del mortaretto che annuncia lo sgombero della pista.

In caso di pioggia, dal giorno della posa del tufo fino al termine delle celebrazioni, è vietato occupare la pista con tavoli, tende o altri arredi. Specifiche disposizioni potranno essere comunicate per garantire la tutela della pista.

L'ordinanza stabilisce anche il divieto di occupare la pista durante l'innaffiatura quotidiana del tufo e fino alla rimozione dei divieti. È vietato coprire la pista con teli, cartoni o altri materiali. In caso di pioggia, ombrelloni e altre strutture temporaneamente posizionate sulla pista dovranno essere rimosse con solerzia.

L'ordinanza dispone la chiusura delle attività commerciali e degli esercizi di somministrazione situati nella Piazza del Campo e nelle vie e vicoli di accesso, all'interno dello spazio delimitato dai cancelli, durante le prove pomeridiane. Queste attività resteranno chiuse dall'inizio delle operazioni di sgombero della pista fino a 30 minuti dopo la conclusione della prova e comunque fino al completo deflusso degli spettatori.

In Via Rinaldini, le attività resteranno chiuse fino a 30 minuti dopo la conclusione delle prove serali e fino al completo deflusso degli spettatori. In Via del Porrione, il 15 agosto, dalle 18:30 fino a 30 minuti dopo la conclusione della prova, tutte le attività comprese tra la delimitazione lignea e l'ingresso della Piazza del Campo dovranno chiudere.

Il giorno del Palio, le attività nella Piazza del Campo e nelle vie di accesso dovranno rimuovere gli arredi e chiudere dalle 13:30 fino a 30 minuti dopo la conclusione della corsa e il deflusso degli spettatori. In Via del Porrione e in Via Rinaldini, le attività potranno rimanere aperte fino all'inizio delle operazioni di sgombero della Piazza.

Per tutta la durata delle celebrazioni, è vietato vendere o cedere bevande in contenitori di vetro o metallici. Altri contenitori dovranno essere privi di tappo e non contenere sostanze congelate.

Sanzioni per i trasgressori

I trasgressori delle disposizioni saranno soggetti a sanzioni amministrative: da 60 a 310 euro per la vendita di bevande in contenitori di vetro o metallici e non privi di tappo o contenenti sostanze congelate; da 258 a 2000 euro per altre violazioni dell'ordinanza.

Se il Palio del 16 agosto sarà rinviato, tutte le norme rimarranno in vigore fino alla conclusione della manifestazione e al ripristino delle condizioni antecedenti.

Queste misure sono state adottate per garantire un Palio sicuro e ordinato, rispettando le tradizioni e la sicurezza di tutti i partecipanti e spettatori.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv