Fondazione Onda: dal 22 al 30 aprile per promuovere salute e prevenzione al femminile
Settimana della salute femminile: l'Aou Senese protagonista dell'(H)Open Week con visite, screening e consulenze gratuite
In occasione della decima Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce alla nona edizione dell’(H)Open Week, promossa da Fondazione Onda. L’iniziativa, in programma dal 22 al 30 aprile, coinvolge oltre 250 strutture sanitarie italiane con l’obiettivo di promuovere informazione, prevenzione e cura al femminile attraverso servizi gratuiti dedicati alle donne.
Anche quest’anno l’ospedale Santa Maria alle Scotte, riconosciuto con tre Bollini Rosa per l’eccellenza nei percorsi di genere, partecipa all’evento con un fitto calendario di appuntamenti gratuiti in numerose aree specialistiche: dalla ginecologia alla senologia, dalla psichiatria alla dietetica, passando per neurologia, urologia, medicina interna e malattie respiratorie.
Tra le principali iniziative, mercoledì 23 aprile sono previste visite urologiche dedicate alle donne, su prenotazione, presso gli ambulatori del lotto 3, e consulenze ginecologiche su fertilità, menopausa e climaterio nell’unità di Procreazione medicalmente assistita. Il 24 aprile spazio alla prevenzione senologica con visite ed ecografie mammarie in collaborazione tra Senologia e Chirurgia oncologica della mammella.
Il 28 aprile sarà la volta del convegno aperto al pubblico “Sclerosi Multipla e nutrizione”, organizzato da Neurologia e Dietetica, e dei colloqui psicologici e psichiatrici gratuiti per donne in percorsi oncologici, promossi dal progetto “Fiorire nella tempesta”.
Martedì 29 aprile si terrà un open day con consulenze dietetiche personalizzate e, nella stessa giornata, verranno offerte spirometrie gratuite alle donne fumatrici o con storia allergica. Chiude il programma mercoledì 30 aprile la sessione dedicata alle densitometrie ossee (MOC) per donne in menopausa che non si sono mai sottoposte all’esame.
Tutti i servizi sono erogati gratuitamente, previa prenotazione secondo le modalità indicate per ciascun appuntamento. Per ulteriori informazioni e per conoscere l’elenco completo delle iniziative a livello nazionale è possibile consultare il sito www.bollinirosa.it.
L’iniziativa dell’(H)Open Week, nata per valorizzare l’attenzione alla salute femminile, si conferma un’importante occasione per avvicinare le donne alla prevenzione e alla cura, rafforzando il ruolo centrale degli ospedali a misura di donna come l’Aou Senese, recentemente insignita anche del Bollino Azzurro nel 2025.