NUOVO PONTE SULLO STILE A BUONCONVENTO: LAVORI PRONTI A PARTIRE

News inserita il 25-03-2025 - Buonconvento

Intervento da 1 milione e 850 mila euro. Agnese Carletti: "Un intervento che va a risolvere definitivamente i problemi causati dal crollo dovuto all’alluvione del 2013"

Agnese Carletti

La Provincia di Siena è pronta a consegnare il cantiere per la costruzione del nuovo ponte sul torrente Stile, lungo la Strada Provinciale 34/D di Murlo, nel Comune di Buonconvento. L’intervento, che prenderà il via nelle prime settimane di aprile, sostituirà l’attuale infrastruttura situata al km 1+640.

L’opera, dal valore complessivo di 1,85 milioni di euro, è finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è stata condivisa con l’amministrazione comunale di Buonconvento nell’ambito della conferenza dei servizi. I lavori, della durata stimata di 12 mesi, prevedono la costruzione del nuovo ponte, il raccordo con la viabilità esistente, opere accessorie per la gestione delle acque, la protezione dell’alveo e il ripristino ambientale. L’intervento non avrà impatti negativi sul deflusso idrico del torrente.

“Dopo la riapertura del Ponte della Casanova, un altro passo avanti per la viabilità di Buonconvento – dichiara la presidente della Provincia di Siena, Agnese Carletti –. Il crollo del ponte sullo Stile, causato dall’alluvione del 2013, ha reso necessario un intervento risolutivo. I prossimi due anni vedranno lavori significativi su tutto il territorio provinciale per affrontare le criticità più urgenti, compatibilmente con le risorse disponibili. Dove possibile, come in questo caso, lavoriamo per individuare soluzioni alternative e ridurre al minimo i disagi per i cittadini”.

Per garantire il transito durante il cantiere, sarà realizzata una viabilità provvisoria a valle del ponte. Il percorso, lungo circa 400 metri e largo 6, sarà soggetto a una limitazione di peso di 20 tonnellate, come l’attuale infrastruttura. L’attraversamento del torrente avverrà tramite un guado, che sarà chiuso in caso di allerta meteo. Il traffico sarà regolato con doppio senso di marcia e senso unico alternato con semaforo nella zona del guado. Al termine dei lavori, è previsto il completo ripristino ambientale dell’area interessata.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv