NUOVO PIANO OPERATIVO PER LA FINANZIARIA SENESE

News inserita il 10-03-2025 - Attualità Siena

Sono 7,5 i milioni di euro stanziati, in questa prima fase, dal consiglio di amministrazione di Fises per il 2025

Fises vara il Piano Operativo 2025: stanziati 7,5 milioni di euro

La Finanziaria Senese (Fises) ha approvato il nuovo Piano Operativo per il 2025, mettendo sul piatto una prima tranche di 7,5 milioni di euro. Le risorse serviranno a sostenere le attività istituzionali e i progetti in programma, con un focus particolare su impresa giovanile, imprenditoria femminile e aziende colpite dalle alluvioni. Novità dell’anno è il sostegno alle imprese della zona di Cerchiaia interessate all’acquisto del diritto di superficie dal Comune di Siena.

"Le risorse stanziate potranno essere integrate in base alle richieste che arriveranno nel corso dell'anno, come già avvenuto nel 2024", spiega il presidente della Fises, Massimo Terrosi. "Abbiamo già registrato un incremento delle domande tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, anche grazie al calo dei tassi d’interesse deciso dalla Bce il 6 marzo. Questo potrebbe incentivare le imprese a investire, innovarsi e crescere".

Il budget stanziato si articola in diversi plafond:

-5,5 milioni di euro per l’attività ordinaria della Fises, comprensivi di fondi per giovani imprenditori, imprese femminili, aziende colpite dalle alluvioni e imprese di Cerchiaia.

-500mila euro per un fondo in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Chianti Banca, destinato all’efficientamento energetico.

-1 milione di euro per il Plafond Smart, dedicato a piccoli importi e già sperimentato con successo.

-500mila euro per il Terzo Settore.

"Stiamo chiudendo il bilancio della Finanziaria con un risultato positivo", anticipa Terrosi. "Abbiamo aggiornato il piano industriale e confermato le strategie operative di Fises. Inoltre, siamo pronti a valutare ulteriori plafond per supportare i settori più colpiti dalla crisi".

 

 

Galleria Fotografica

Web tv