NUOVE APP PER I MUSEI COMUNALI DI SIENA

News inserita il 12-03-2024 - Attualità Siena

Le visite diventano accessibili e inclusive. Presentato oggi, martedì 12 marzo, il progetto del Comune finanziato dall'Unione Europea

Il progetto "Musei inclusivi Siena" è stato concluso all'inizio del 2024, presentando oggi una nuova iniziativa per rendere la visita ai musei comunali di Siena più accessibile e inclusiva. Attraverso le nuove App multifunzionali e multilingue - "Siena Museo Civico," "Siena SMS," e "Siena Museo dell’Acqua" - il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento di oltre 320mila euro dai fondi Pnrr (NextGenerationEu).

Queste App, disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e lingua dei segni italiana, offrono modalità di fruizione differenziate, con la possibilità di lettura del testo, ascolto, e un ricco apparato iconografico. Progettate per essere ausili alla visita, le App includono strumenti orientativi con planimetrie geo-referenziate, facilitando l'accesso a contenuti illustrativi. Le nuove iniziative mirano a rendere i musei più inclusivi, con l'obiettivo di eliminare barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

L'assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi, ha sottolineato che il progetto si basa su una concezione di accessibilità universale, considerando le persone con disabilità come parte integrante attiva della società. Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha commentato positivamente il risultato ottenuto, evidenziando l'impegno continuo per assicurare che i beni culturali siano aperti a tutti.

La Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala ha esprimato la sua soddisfazione per l'inclusività promossa dal progetto Pnrr, contribuendo al museo a crescere verso un'accessibilità sempre più marcata e concreta.

Oltre alle App, il finanziamento ha permesso la realizzazione di sedute 'accessibili', l'acquisto di supporti multimediali come tablet e cuffie monouso, e la fornitura di sedie a rotelle per utenti con disabilità motorie. I musei stanno anche ridefinendo i loro siti web per garantire una migliore accessibilità e potenziando la copertura WiFi presso il complesso del Santa Maria della Scala.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv