NOTTOLA, CONCLUSI I LAVORI DELLA FASE 3 DEL NUOVO PRONTO SOCCORSO

News inserita il 26-07-2024 - Attualità Siena

Risulta così essere completato circa il 95% dell’intervento previsto

 Lavori pronto soccorso Nottola

Questa mattina sono stati presentati i risultati dei lavori della fase 3 del nuovo Pronto soccorso dell'ospedale di Nottola, segnando un significativo traguardo nel progetto di riqualificazione della struttura. Con il completamento di questa fase, si raggiunge circa il 95% dell’intervento previsto, avvicinandosi sempre più alla conclusione definitiva.

Dettagli della Fase 3

Durante la fase 3, sono stati realizzati spazi destinati alla media e bassa intensità. In particolare, sono stati costruiti:

-Un locale adibito alla gestione di pazienti che necessitano di un ambiente dedicato, sia per motivazioni cliniche sia per ragioni psicologiche e/o sociali.

-Una stanza per gli infermieri.

-Vari locali accessori.

L'importo dei lavori ammonta a quasi 475 mila euro. Inoltre, sono stati effettuati investimenti per oltre 91 mila euro in apparecchiature elettromedicali e circa 35 mila euro per gli arredi.

La Fase Finale e le Prospettive Future
La fase 4, l’ultima del progetto, inizierà a metà settembre e interesserà i locali riservati al codice 1 (ex Codice rosso), che si estenderanno su circa 30 mq. La conclusione definitiva del Pronto soccorso è prevista entro la fine del 2024.

La Presentazione dei Risultati
Alla presentazione dei risultati hanno partecipato figure di rilievo tra cui la direttrice del presidio Rosa La Mantia e il direttore del Pronto soccorso Luciano Francesconi. Erano presenti anche l’assessore regionale al Diritto alla salute e alla Sanità Simone Bezzini, il vicepresidente del Consiglio della Regione Toscana Stefano Scaramelli, il presidente della Società della salute Amiata Senese e Val d’Orcia – Valdichiana Senese e sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, e i vertici dell’Asl Toscana Sud Est: il direttore generale Antonio D’Urso, la direttrice sanitaria Assunta De Luca e la direttrice amministrativa Antonella Valeri.

Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute, ha commentato: «I lavori che presentiamo oggi rappresentano un passaggio importante nel processo di riqualificazione del Pronto soccorso di Nottola. Al termine del quarto lotto, l’ospedale avrà un Pronto soccorso ancora più qualificato, accogliente, e funzionale, in grado di rispondere adeguatamente ai bisogni di salute e assistenza della comunità della Valdichiana. Questo intervento dimostra come, nonostante le difficoltà finanziarie nazionali, la sanità possa ancora progredire e migliorare.»

Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, ha aggiunto: «L’avere a disposizione spazi più ampi e luminosi, dove il personale può lavorare meglio e dove è possibile un’accoglienza adeguata, è essenziale per aumentare il comfort dei pazienti che si recano al Pronto soccorso per un’emergenza.»

Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale, ha sottolineato: «Oggi è un giorno di festa, un’altra tappa importante di un percorso iniziato nove anni fa. Questo progetto, nato nell'agosto del 2015, è frutto di coraggio e visione. Grazie a chi ci ha creduto e a chi ha proseguito nel progetto, siamo vicini al traguardo finale con la conclusione dei lavori prevista entro l’anno.»

Michele Angiolini, presidente della SdS e sindaco di Montepulciano, ha concluso: «Siamo soddisfatti per il completamento della fase 3 del nuovo Pronto soccorso, che rappresenta un significativo passo avanti verso il miglioramento complessivo della struttura. Questo risultato testimonia l'attenzione e l'impegno costante di tutte le parti coinvolte. Continueremo a lavorare per garantire un futuro sempre più solido al nostro ospedale, migliorando le prestazioni, incrementando il personale, potenziando le infrastrutture e introducendo avanzamenti tecnologici.»

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv