L'inaugurazione si è svolta venerdì 17 maggio alla presenza delle Autorità cittadine e dei Priori delle diciassette Contrade
Torna la Festa dell’Abbadia Nuova: Un Omaggio alla Tradizione e all’Arte dei Vasai
La Nobile Contrada del Nicchio rinnova l'appuntamento con la tradizionale Festa dell’Abbadia Nuova, giunta alla sua 16esima edizione, per celebrare i SS. Giacomo e Filippo Apostoli, patroni dell’Arte dei Vasai e antichi titolari dell’Abbadia Nuova. Questa iniziativa di grande valore culturale e artistico continua a promuovere e valorizzare l’artigianato della ceramica, in un legame storico che unisce la Contrada del Nicchio al mestiere dei Vasai.
Celebrazione e Premiazione
Nella splendida cornice del Parco del Santa Chiara, alla presenza delle autorità cittadine e dei numerosi contradaioli, l’Onorando Priore Davide Losi e la neo Presidente dell’Associazione Arte dei Vasai APS, Lucia Cioni, hanno consegnato il Premio Arte dei Vasai 2024 a Filippo Frosini e Giulia Boscagli per la loro opera "Morning Star" (Stella del Mattino).
"La Festa all’Abbadia Nuova è ricerca e nobilitazione della storia della nostra Contrada," ha commentato Davide Losi.

Il Progetto Artistico di Valorizzazione
Quest’anno, le energie dell’Associazione Arte dei Vasai APS si sono concentrate su un progetto artistico volto alla valorizzazione di alcuni spazi del complesso Santa Chiara. Lucia Cioni ha dichiarato: "L’opera simboleggia la rinascita, guardando con entusiasmo al futuro ma tenendo ben salde e presenti le radici del passato." L’installazione, interamente realizzata all’interno dell’Officina dell’Arte dei Vasai, si compone di una serie di sculture in ceramica che impreziosiscono uno degli edifici del Parco.
Filippo Frosini, la mente creativa dietro l’installazione, ha ideato una scultura raffigurante un possente cavallo chinato verso un bambino che lo bacia, realizzata dalla ceramista Giulia Boscagli. "Sono onorato dell’opportunità e della fiducia che il Priore e la Presidente mi hanno riconosciuto," ha commentato Frosini. "Morning Star vuole immortalare il momento in cui il giorno nuovo si fonde con la notte. La scelta di farlo attraverso la ceramica e con una tecnica assimilabile al mosaico è un omaggio all’Arte dei Vasai, che Giulia ha saputo interpretare in maniera egregia dando forma alla Stella del mattino."
Esposizione e Visite
Sarà possibile ammirare l'installazione e visitare l’esposizione della Raccolta di ceramica contemporanea della Nobile Contrada del Nicchio fino a domenica 19 maggio, presso il Complesso di S. Chiara (Via S. Chiara, 15, Siena). Questa celebrazione non solo onora la tradizione e l'artigianato locale, ma offre anche un'opportunità unica per immergersi nella storia e nell'arte della Contrada del Nicchio, continuando a tessere il filo che lega il passato al presente e al futuro. Gli scatti fotografici di Carlo Neri (Foto)