"MUSSOLINI E LA CITTÀ", PRESENTAZIONE DEL LIBRO A SIENA

News inserita il 13-02-2019 - Eventi Siena

Sarà lo storico Gerardo Nicolosi a presentare al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati, il volume di Danilo Breschi "Mussolini e le città. Il fascismo tra antiurbanesimo e modernità“ (ed. Luni, 2018), un saggio che tratta di un argomento particolarmente originale: le vicissitudini dell’urbanistica e dell’architettura nel nostro Paese, nel periodo tra le due guerre.
L’appuntamento, a ingresso libero, è previsto per giovedì 14 febbraio alle ore 17.30, e sarà coordinato Raffaele Ascheri, presidente del CdA dell'Istituzione.
Partendo da un esame delle classi sociali dell’epoca, e di come si orientò la politica del regime nei loro confronti, Breschi sottolinea la marcata dicotomia nell’ideologia di Mussolini: da un lato una sensibilità verso i problemi della società di allora, quali quelli del mondo operaio e dello sviluppo industriale, che portavano necessariamente allo sviluppo delle città, dall’altro un’anacronistica simpatia verso l’ambiente rurale, da conservare lontano dalle contaminazioni e dalla corruzione. Da ciò la presenza di soluzioni non univoche per i problemi urbanistici, che hanno cercato di conciliare un’idealizzata vita dei campi con l’inarrestabile sviluppo della città. Un controverso rapporto fra il fascismo e la modernizzazione, letto attraverso il fenomeno dell’urbanesimo in Italia tra le due guerre mondiali, un processo di trasformazione che coinvolge e travolge costume, economia, cultura politica, antropologia e che segna, di fatto, il passaggio, spesso ancora contraddittorio e incerto, dalle comunità agricole tradizionali alla moderna società industriale.

Danilo Breschi è professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), dove insegna anche Elementi di politica internazionale e Teorie dei conflitti. È membro del Research Network on the History of the Idea of Europe, del comitato direttivo della «Rivista di Politica» e del comitato scientifico dell’Istituto Storico per il Pensiero Liberale. Fra le sue pubblicazioni: Camillo Pellizzi. La ricerca delle élites tra politica e sociologia (1896-1979) (con G. Longo, Rubbettino 2003); Sognando la rivoluzione. La sinistra italiana e le origini del ’68 (Mauro Pagliai 2008); Spirito del Novecento. Il secolo di Ugo Spirito dal fascismo alla contestazione (Rubbettino 2010); Meglio di niente. Le fondamenta della civiltà europea (Mauro Pagliai 2017). Ha inoltre curato e introdotto una nuova edizione integrale dell'Utopia di Tommaso Moro (Giunti-Demetra 2018).

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv