MUSICA A SIENA: IL "SOTTOBOSCO" IN CERCA DI SPAZI

News inserita il 20-06-2024 - Attualità Siena

Le Aperidee dedicate al settore: soluzioni allo studio. Presente anche l'assessore del comune di Siena Micaela Papi

Siena assetata di musica: grande tradizione e poche sale per le nuove leve

Siena, una città con la musica nel sangue, ma a corto di spazi. È questo il quadro emerso dall'evento "Aperidee" dedicato alla musica, organizzato da Confesercenti presso il Centotre art pizza bar. Un locale gremito ha ospitato un dibattito acceso, con testimonianze dirette da parte di addetti ai lavori e appassionati.

Gianluca Polvere, vocalist dei Deschema, ha aperto il dibattito sottolineando come il mercato musicale si sia spostato online, penalizzando gli artisti dal punto di vista economico e dando sempre più importanza ai concerti dal vivo. “Servono spazi per suonare, soprattutto per chi non può permettersi i cachet da stadio”, ha dichiarato.

Sulla stessa lunghezza d'onda Valeria Mazzola della Rockfactory, che ha evidenziato come l'offerta musicale senese per classica e jazz sia eccellente, a differenza di quella per il rock, penalizzata dalla carenza di luoghi dedicati ai live. "Ai nostri corsi abbiamo più di 200 iscritti, ben oltre la media nazionale, a dimostrazione della passione che anima la città".

Segnali incoraggianti arrivano da realtà come il Centotre, che ha fatto della musica dal vivo un punto di forza, come testimoniato dal titolare Lorenzo Moggi. "Purtroppo la burocrazia e la poca tolleranza verso la musica dal vivo rappresentano un freno importante", ha aggiunto, lanciando un appello alle istituzioni.

Appello raccolto dall'Assessore alle Politiche Giovanili Micaela Papi, che ha illustrato i progetti in cantiere da parte dell'amministrazione comunale per creare nuovi spazi polifunzionali, citando "Siena Sociale" e il restyling del sottopassaggio alla Lizza. "L'obiettivo 'Siena città della musica' non è solo uno slogan", ha assicurato.

Non sono mancate le proposte concrete, come quella del deejay **Daniel Van Der Fionda**, che ha sottolineato l'importanza di un palco di qualità e di una migliore educazione musicale di base.

A far ben sperare è anche l'iniziativa di Vittoria Burchetti, studentessa dell'Università di Siena che sta sviluppando una piattaforma per mettere in collegamento musicisti, locali e organizzatori di eventi. "Città vicine come Lucca ed Empoli hanno dimostrato che si può fare", ha ricordato.

L'evento, allietato dalla musica dal vivo del duo acustico B twice, si è concluso con un arrivederci alla prossima tappa di Aperidee, in programma il 10 luglio a Sarteano. Per maggiori informazioni: bit.ly/Aperidee o sul sito di Confesercenti Siena.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv