Cardinale Lojudice: "Grazie per avere esaudito il desiderio dei nostri bambini"
Una giornata da sogno per i bambini dell'Istituto Antoniano: accolti come VIP dalla Juventus
Un sogno che si realizza, un'esperienza indimenticabile per cinque piccoli ospiti dell’Istituto Antoniano di Montepulciano, che sabato scorso hanno vissuto una giornata speciale a Torino per assistere dal vivo a una partita della loro squadra del cuore: la Juventus.
Grazie all’iniziativa promossa dal Cardinale Paolo Augusto Lojudice e dal responsabile della segreteria della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, Federico Romani, i giovani tifosi hanno potuto vivere un’esperienza esclusiva, con un’accoglienza da veri VIP riservata loro dalla società bianconera.
Tutto è iniziato dal desiderio di Valentino, un bambino di dieci anni ospite della struttura, che, ascoltando un racconto di Romani, gli ha espresso il sogno di poter vedere dal vivo una partita della Juventus. Da quel momento, Romani si è attivato per trasformare quel desiderio in realtà, coinvolgendo la Baglioni Costruzioni di Cetona, che ha messo a disposizione le proprie conoscenze per contattare la dirigenza bianconera. La risposta della Juventus non si è fatta attendere: un’email della segreteria del CEO Maurizio Scanavino ha confermato l’invito per sabato 29 marzo allo Stadium di Torino, ospiti della società.
L'organizzazione della trasferta è stata curata nei minimi dettagli: il gruppo, composto da dodici persone, tra cui un'educatrice dell'Antoniano e il figlio di Romani, Leonardo, di sette anni, è partito in pullman grazie al supporto dello Juve Club di Marsciano. Le spese del viaggio sono state interamente coperte dalla Diocesi, per volontà del Vescovo.
Una giornata ricca di emozioni, culminata non solo con la vittoria della Juventus contro il Genoa, ma anche con momenti speciali per i bambini dell'Antoniano. I piccoli tifosi hanno potuto visitare lo spogliatoio, la sala conferenze stampa, assistere al riscaldamento da bordo campo e sedere in posti di prima fila per la partita. A rendere il tutto ancora più speciale, la Juventus ha omaggiato i bambini con zaini ricchi di gadget ufficiali, una cena sontuosa e il saluto del presidente Gianluca Ferrero. Per l'occasione, al numero uno della società bianconera è stata consegnata una lettera di ringraziamento del Cardinale Lojudice, che ha voluto esprimere la sua gratitudine per la sensibilità dimostrata nei confronti dei piccoli ospiti dell'Istituto.
"Ho appreso che recentemente, con generosa disponibilità, avete messo a disposizione di alcuni bambini e loro accompagnatori dell'Istituto Antoniano di Montepulciano i biglietti per la partita Juventus-Genoa, oltre ad aver organizzato alcune attività per loro. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine per questa attenzione nei confronti dei giovani ospiti della nostra Diocesi", ha scritto il Vescovo nel messaggio indirizzato alla società bianconera.