Collaborazione internazionale
Una delegazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha compiuto una missione in Cina per consolidare e ampliare le collaborazioni con strutture sanitarie locali. Il team, guidato dal direttore generale Antonio Barretta, era composto dalla direttrice sanitaria Maria De Marco, dalle dottoresse Benedetta Pieri e Nunzia Iodice dell’Ufficio Rapporti Internazionali e dalla dottoressa Federica Centauri dello staff della direzione generale.
Gli incontri si sono svolti in due province strategiche: il Gansu (25 milioni di abitanti) e l’Henan (95 milioni di abitanti). A Lanzhou, capoluogo del Gansu, la delegazione ha incontrato i vertici del Gansu Provincial Hospital e del Gansu Maternal and Child Health Care Hospital. Fondamentale anche il confronto con la Commissione Sanità della provincia, culminato nel rinnovo di un accordo per la formazione di professionisti sanitari in un contesto di mobilità internazionale.
Intenso il programma anche nella provincia dell’Henan, dove a Zhengzhou, capoluogo regionale, la delegazione ha visitato l’Henan Provincial People’s Hospital, l’Henan Academy of Innovation in Medical Science, lo Zhengzhou Central Hospital e l’Hospital of Henan University and Technology. Gli incontri hanno permesso di approfondire i settori di interesse comune e di delineare le basi per future collaborazioni in ambito assistenziale, di ricerca e formazione.
«È stata una missione culturalmente stimolante e professionalmente molto fruttuosa – ha commentato il direttore generale Antonio Barretta –. Abbiamo rafforzato le relazioni esistenti e avviato nuove collaborazioni. Sono rimasto impressionato dalla qualità degli ospedali visitati e dagli investimenti per innovare edifici e tecnologie. Rafforzare i legami con queste strutture significa proiettare ancora di più l’Aou Senese in una dimensione internazionale».