Domenica pomeriggio l’esordio dei biancoverdi nei playoff. Del Cucina fuori per almeno tre settimane
Con i playoff alle porte, Pierfrancesco Binella chiede un cambio di passo alla Mens Sana. “Mi aspetto che si innalzi la nostra capacità di lettura delle situazioni tattiche – dice il coach biancoverde a 48 ore dalla palla a due di gara-1 contro Liburnia –, quella che ci attende è una serie che richiederà uno sforzo massimo proprio sotto questo profilo”.
Serve una Namedsport più centrata, insomma, rispetto a quella vista domenica scorsa nella pur ininfluente ultima giornata di regular season, quando per almeno 30’ sono stati evidenti i “postumi” dei quindici giorni di inattività agonistica, trascorsi a lavorare molto in palestra (anche sul piano fisico), e si è andati alla ricerca di una quadratura oggettivamente non facile da trovare in un settore piccoli/esterni falcidiato dalle squalifiche di Tognazzi e Benincasa e dall’infortunio di Del Cucina. Infortunio più grave del previsto, come accertato dagli esami strumentali ai quali l’ala mensanina è stata sottoposta all’inizio di questa settimana e che hanno evidenziato una lesione di secondo grado al soleo della gamba sinistra: nuova diagnosi fissata fra tre settimane, molto lontana se proiettata su tempi e modi che caratterizzano la post season.
Binella però pensa a mettere in campo chi è disponibile, ancora una volta senza esternare lamentele su chi non c’è e non ci sarà.

Insidie cestistiche, nello specifico? Non mancano. “Liburnia ha giocato tutta la stagione puntando sull’energia – specifica Binella -, su un basket atipico che sfrutta molto il tiro da tre punti e soluzioni difensive difficili da riconoscere, contro le quali risulta complesso attaccare con continuità. Ci aspettano una partita e una serie che richiederanno grande dispendio di energie, mentali ma anche fisiche”.
Abbonamenti Ultimo giorno per i tifosi della Mens Sana per sottoscrivere i mini-abbonamenti playoff. Sono in vendita al costo di 25 euro presso la segreteria della Polisportiva, con orario di ufficio 11-18. Inclusa nell’abbonamento anche la visione delle partite casalinghe e delle trasferte (laddove possibile) sulla piattaforma Starplane. Il biglietto per la singola gara avrà un costo di 5 euro per gli abbonati della regular season e di 10 euro per tutti gli altri. Gratuito l’accesso per gli under 16.
Matteo Tasso