MENS SANA TROVA L’US LIVORNO IN COPPA TOSCANA

News inserita il 11-09-2023 - Mens sana Basket

Partita in programma domenica 17 al PalaCorsoni. Marrucci: “Ritmi sostenuti in palestra, è ciò che ci chiede coach Betti”

Sarà l’Us Livorno l’avversario della Mens Sana nel secondo turno di Coppa Toscana. La formazione labronica, militante come i biancoverdi nel campionato di serie C (ma inserita nell’altro girone), ha eliminato ieri il Basket San Vincenzo sconfiggendolo per 73-55 e si è quindi qualificata per il match ad eliminazione diretta in programma domenica 17 settembre (ore 17) al PalaCorsoni, l’impianto Cus che ospiterà le partite casalinghe dei biancoverdi durante il periodo di indisponibilità del PalaEstra.
Quella appena iniziata è una settimana molto intensa per la Mens Sana, con tre impegni ravvicinati (prima della Coppa Toscana, giovedì e venerdì, i biancoverdi saranno di scena al torneo a Castelfiorentino affrontando prima l’Abc padrona di casa poi una tra Legnaia e San Miniato, tre formazioni che militano in B Interregionale) oltre al carico abituale di allenamenti. Spinge sull’acceleratore il quintetto allenato da Paolo Betti, puntando la prima palla a due della serie C (esordio previsto sabato 30 settembre, sempre al PalaCorsoni, ospitando Sancat Firenze) e soprattutto cercando di farsi trovare pronta per quando in palio ci saranno i due punti: “Siamo partiti a ritmi subito molto sostenuti – dice Daniele Marrucci (in foto), uno degli ultimi arrivati in viale Sclavo – la nostra è una squadra con un’età media molto giovane e l’intensità in allenamento non manca, come del resto ci viene chiesto dal coach.

A Poggibonsi, nella prima uscita, credo siano emerse indicazioni positive, adesso dobbiamo lavorare per non avere cali di concentrazione, per essere costanti e continui sui 40 minuti”.
Marrucci si è subito fatto apprezzare per intensità e atletismo, caratteristiche che già lo avevano messo in grande evidenza con la maglia di La Spezia, e prima ancora di Livorno: “Il mio è un basket fatto di esplosività – spiega il 23enne giocatore nativo di Rosignano -, cerco spesso di battere il mio avversario in uno contro uno, di creare sovrannumero o, in caso di chiusura da parte della difesa avversaria, di scaricare palla per il tiro degli esterni. Ciò che conta è comunque il gruppo che sta formandosi e che può farci affrontare la stagione al meglio: si vede che c’era un’ottima atmosfera lo scorso anno, chi è rimasto rappresenta il cuore anche di questa nuova squadra, per quanto riguarda noi ultimi arrivati il legame si è creato immediatamente pure fuori dal parquet dato che con Puccioni e Prosek abitiamo assieme e stiamo a contatto praticamente per tutta la giornata.
Nei ritagli di tempo lontano dal campo, e dallo studio universitario, Daniele Marrucci sta intanto scoprendo Siena: “Non l’avevo mai visitata per bene – sono parole dell’ala mensanina -, adesso però ho la fortuna di recuperare. Sto scoprendo le bellezze artistiche di Siena, certi suoi angoli caratteristici, mi sto anche documentando sulla storia, sulle Contrade e sulle loro attività: è una città davvero stupenda”.
Matteo Tasso

Foto Mens Sana Basketball

 

 

Galleria Fotografica

Web tv