MENS SANA, SOTTO CANESTRO ARRIVA JACOPO RAGUSA

News inserita il 23-07-2024 - Mens sana Basket

Il cestista è reduce da una stagione a Roseto e ha esperienze in categoria superiore. Note di Siena ancora sponsor: "Giusta la B, ma non vogliamo fermarci"

Centimetri, taglia fisica, agonismo e, perché no, qualità cestistica. C’è un po’ di tutto nelle caratteristiche di Jacopo Ragusa, il centro che la Mens Sana ha annunciato questo pomeriggio in una conferenza stampa organizzata nel nuovo store Note di Siena, pronto ad aprire i battenti dal 3 agosto in via dei Rossi.
Arriva da Roseto, B Interregionale Divisione E, il lungo che il dg Riccardo Caliani ha soffiato a una concorrenza abbastanza agguerrita (era vicino a firmare per Recanati, sempre in B Interregionale, ma aveva pure offerte dalla categoria superiore) e che colma uno dei due vuoti rimasti nel roster alle dipendenze di coach Paolo Betti: di Ragusa, classe 2000 e 204cm di statura, parlano le cifre dell’ultima mezza stagione trascorsa, appunto, a Roseto a 10.1 punti di media, dopo aver iniziato l’annata a Bisceglie in B Nazionale, livello cestistico che conosce bene date le precedenti esperienze con Monopoli, Scandone Avellino, Partenope, Sutor Montegranaro, Eurobasket Roma.
“Non vedo l’ora di venire a giocare per la Mens Sana – dichiara il nuovo pivot di viale Sclavo, in queste ore impegnato con gli esami di Scienze della Comunicazione a Bologna -, ne conosco la storia e so che la società attuale è molto ben strutturata, in più il tifo del PalaEstra è unico: sono orgoglioso ed eccitato al tempo stesso di questa opportunità”.

Il numero cinque, cresciuto nelle giovanili della Battipagliese, ha la fama di essere un giocatore di sostanza in difesa e sotto i tabelloni, ma ha pure una discreta mano da fuori: “Sono prima di tutto un gran lavoratore – si presenta con queste parole -, amo allenarmi forte in settimana e aiutare i compagni. Mi piace correre, ma all’occorrenza posso anche giocare come lungo vecchio stile in post basso: sono abituato fin dalle giovanili a farmi sentire a rimbalzo, a metterci aggressività, prontezza e un pizzico di cattiveria. In attacco ho l’abitudine a tirare dalla media, ma negli ultimi anni sto cercando di costruirmi il tiro da fuori per essere più completo: sono giovane, ma ormai conosco bene questa categoria e so come affrontarne le dinamiche”.
Ragusa si è detto convinto anche del progetto tecnico biancoverde: “Ho parlato con coach Betti – spiega -, so che la società punta molto su di me e questo mi rende orgoglioso. La squadra è stata costruita in maniera intelligente, credo che sarà importante lavorare per creare fin da subito un gruppo solido, dentro e fuori dal campo”. Atteso a Siena nei giorni precedenti il raduno (Note di Siena inizierà a lavorare attorno al 20 agosto), il lungo manda già da adesso un messaggio ai tifosi mensanini: “Ho visto foto e video della scorsa stagione – dice -, in Italia non esiste una tifoseria che porta 3000 sostenitori al palasport per una finale di serie C e poter rappresentare tutta questa gente è qualcosa di speciale. Non vedo l’ora di entrare in quel palazzetto che tanto ha rappresentato per il basket italiano e europeo”.
“Jacopo Ragusa è un ragazzo giovane che ben si adatterà al resto del gruppo - aggiunge Paolo Betti, coach della Mens Sana – abbiamo puntato sulle sue caratteristiche ma anche sulla grande convinzione che ha mostrato di vuol essere un giocatore determinante a questi livelli”. Per completare il roster Note di Siena serve un altro lungo che parta dalla panchina: “Arriverà – conferma il presidente Francesco Frati -, nel rispetto di un budget che ci impone scelte oculate. Il progetto comunque si rafforza con il passaggio a Mens Sana Basketball di tutto il settore giovanile: grazie al reclutamento del direttore dell’Academy, Pierfrancesco Binella, la foresteria avrà a breve altri tre ragazzi, che innalzeranno il livello delle squadre e che verranno utili anche per gli allenamenti della serie B”.
“Note di Siena sarà ancora al fianco della Mens Sana – annuncia il main sponsor Gianluca Rotondi -, l’apertura il 3 agosto dello store di Via dei Rossi è uno degli investimenti, assieme a ristoranti e altre strutture, che accompagneranno la città nei prossimi anni. Il nostro è un brand benefit, una percentuale delle vendite dei nostri prodotti verrà ribaltata su Mens Sana Basketball, che sosterremo in maniera proporzionata alla sua crescita: siamo felici di essere stati chiamati in B, ce lo meritavamo per ciò che è stato fatto in campo e fuori nella scorsa stagione, adesso però non vogliamo fermarci”.

Matteo Tasso

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv