Da Casale Monferrato arriva Risto Soodla, ala del 2005. Caliani: “Operazione interessante in prospettiva”
La Mens Sana rinforza la propria Basketball Academy con l’innesto del prospetto estone Risto Soodla, ala classe 2005, 208 cm di statura, reduce dalle esperienze con la JB Casale Monferrato.
Soodla, arrivato con la formula del prestito con diritto di riscatto, verrà schierato nell’Under 19 Gold di viale Sclavo, potendo così completare il proprio percorso di “formazione italiana” avviato nel 2020, ma si aggregherà pure alla prima squadra che disputa il campionato C Gold, con la prospettiva di fare esperienza a livello senior sotto la guida di coach Pierfrancesco Binella. “Abbiamo fortemente voluto Risto – commenta il responsabile tecnico di Mens Sana Basketball Academy - e pensiamo che il suo arrivo possa rappresentare un piccolo passo in avanti per il nostro settore giovanile e per la nostra organizzazione. Lo coinvolgeremo in un progetto volto alla formazione di un giocatore con un ruolo tecnico specifico: avrà la possibilità di lavorare con più gruppi su aspetti tecnici, tattici e fisici, grazie all’ampiezza del nostro staff”.
Soodla è già a Siena da qualche giorno (domenica ha assistito alla vittoria della Namedsport su Legnaia da bordo panchina, assieme a Tognazzi e Milano) ed è pronto a fare ingresso nel mondo-Mens Sana dopo le due stagioni trascorse con le formazioni Under 15 e Under 17 di Casale Monferrato e l’esperienza da aggregato in C Silver con il Campus Piemonte.

Matteo Tasso
Foto Mens Sana Basketball Academy