MENS SANA A UN PASSO DALL'ACCORDO CON ALESSANDRO PUCCI

News inserita il 14-06-2024 - Mens sana Basket

Società biancoverde al lavoro per potenziare il proprio organico. Da Castelfiorentino potrebbe arrivare anche Andrea Belli

La nuova Mens Sana riparte da Alessandro Pucci. Classe 1992, ala tiratrice reduce da cinque stagioni con Castelfiorentino (l’ultima delle quali in B Interregionale, a 13.3 punti di media), il cestista valdelsano rinforzerà il reparto esterni della formazione allenata da Paolo Betti, che ne conosce bene le caratteristiche per la comune esperienza in casa Abc: l’ufficialità ancora manca, ma la trattativa che il dg Riccardo Caliani ha portato avanti nelle scorse settimane ha convinto il giocatore, per il quale si tratterebbe di un ritorno al PalaEstra dati i trascorsi in maglia biancoverde a livello di settore giovanile, statisticamente parlando pure con 1’ trascorso in campo in maglia Montepaschi nella gara 3 di semifinale (vinta 101-76) contro Treviso nel giugno del 2009.
Quanto al curriculum senior, Pucci ha iniziato a Poggibonsi in C2, spostandosi poi a Certaldo (sempre in C) per cinque campionati e tornando a Siena, sponda Virtus, dal 2017 al 2019, disputando anche un campionato di B con la maglia rossoblu. Le cinque successive annate a Castelfiorentino sono state coronate dalla promozione del 2023 in B Interregionale, categoria difesa poche settimane fa con un rush finale fatto di sette vittorie nelle ultime otto partite nel quale il futuro cestista biancoverde ha messo la firma in più di un’occasione.


Nei piani della società mensanina e di coach Betti, Pucci è il numero tre con esperienza, carattere e punti nelle mani da inserire per rendere completo un reparto esterni nel quale sono sicuri della conferma Vittorio Tognazzi e Daniele Marrucci, con Edoardo Pannini che agirà da playmaker in una cabina di regia per potenziare la quale, sempre da Castelfiorentino, potrebbe arrivare Andrea Belli. La società del presidente Francesco Frati sta infatti seguendo da tempo il play-guardia nato nel 1999 e cresciuto, pure lui, in viale Sclavo (cinque anni di giovanili in biancoverde, tra il 2013 e il 2017): Belli, giocatore eclettico con un’ottima mano dalla lunga distanza, è reduce dalla propria miglior stagione (la settima consecutiva) in maglia Abc, segnando 16.1 punti di media in B Interregionale. Trattativa ben avviata, questo dicono le indiscrezioni, ma ancora da mandare in porto perché al regista castellano non mancano le proposte anche da altri clubs e perché ha un suo peso pure la questione legata al ripescaggio in B Interregionale della Mens Sana.
Tutto da costruire, invece, il reparto lunghi. Ne farà parte Alessio Sabia, che in serie C ha maturato una buonissima esperienza e si è meritato una chance anche al piano di sopra, da valutare invece la posizione di Gianluca Prosek. La conferma in biancoverde del lungo ceco dipende dal campionato in cui la Mens Sana militerà a ottobre: non dovesse, tra qualche settimana, arrivare l’invito della Fip a salire di categoria, la carriera di Prosek imboccherà un’altra strada.
Matteo Tasso

La foto di Alessandro Pucci è tratta dalla pagina facebook ABC Castelfiorentino

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv