Anticipo nel primo pomeriggio (ore 14.15) sul campo di una Virtus in serie positiva da quattro giornate. In 150 al seguito dei biancoverdi
La Mens Sana fa...pranzo nella capitale e cerca il terzo successo di fila, per volare inaspettatamente alto. L'anticipo televisivo (ore 14.15 con diretta Sky Sport 2 HD) sul campo della Virtus Roma è un potenziale trampolino di lancio per Alex Ranuzzi e compagni, galvanizzati dalle vittorie su Agrigento e Agropoli ma chiamati anche a normalizzare un rendimento schizofrenico, nel quale blackout nerissimi e clamorose rimonte sembrano rincorrersi, domenica dopo domenica.
I due volti di Bryant Dal saliscendi delle ultime settimane, la formazione di Alessandro Ramagli è uscita con due grandissime affermazioni che hanno reso tranquilla la classifica mensanina. Passare a Roma rappresenterebbe l'approdo verso lidi inattesi del ranking, ma il vero interesse in questa fase della stagione è iniziare a disinnescare quei picchi e quelle picchiate messi, tutto sommato, in preventivo nel momento in cui la società ha allestito una squadra rinnovata per nove decimi e dall'età media bassissima. Dipende molto dalle “lune” di Bryant l'andamento della neopromossa: quando lo statunitense ha segnato 15 o più punti, la Mens Sana ha sempre vinto (unica eccezione la trasferta di Trapani), altrimenti sono stati dolori, in termini di basket prodotto come di risultati.

Effetto Caja Il ritorno, dopo 13 anni, di Attilio Caja sul bench giallorosso ha prodotto quattro successi in fila che hanno fatto girare una stagione nata malissimo (la Virtus si è auto-retrocessa in A2 non avendo risorse per affrontare la massima serie, al predecessore Saibene è stato fatale lo 0-4 in avvio) e riacceso entusiasmo nella piazza. La Roma di oggi è una squadra che va ben oltre gli 80 punti a partita, trascinata dai numeri offensivi dell'esterno danese Voskuil (17.4 per l'ex giocatore di Biella) e dall'atipicità di Callahan, un centro che porta fuori gli avversari (tira quasi cinque volte per gara dai 6,75) e crea spazi alle penetrazioni di Olasewere e Maresca. Riuscire ad aumentare l'impatto dei Meini e della panchina (nessuno di loro supera i 4.7 punti ad uscita) è la prossima scommessa che il coach pavese prova a vincere per costruire un girone di ritorno ancor più sorprendente.
Matteo Tasso
Foto Mens Sana 1871