In gara-2 contro Liburnia rientra Tognazzi. Sabia: “Partita difficile, ma vogliamo chiudere”
Obiettivo semifinale. La Mens Sana vuole il 2-0 contro Liburnia, nel match che stasera (ore 20.30) va in scena al palazzetto La Bastia di Livorno e per il quale i biancoverdi recuperano Vittorio Tognazzi, finalmente disponibile dopo aver scontato tre giornate di squalifica.
È la buona notizia del giorno, in casa-Namedsport, ma in realtà il quadro delineatosi dopo gara-1 (vinta 81-60 dal quintetto di viale Sclavo) induce a non mascherare troppo le ambizioni di chiusura anticipata della serie, in modo da garantirsi qualche giorno di riposo in più nella rincorsa alla promozione in C Gold. Certo non va sottovalutato l’impegno infrasettimanale lontano dalle mura amiche, contro un avversario che ha i numeri (e il temperamento) per mettersi di traverso alla marcia della Mens Sana, ma sull’onda del buon secondo tempo disputato da capitan Pannini e compagni domenica scorsa si possono costruire le premesse per ripetere il successo già ottenuto in regular season a febbraio, quando i senesi si imposero per 65-73, sostanzialmente controllando la partita per tutti i 40’.
Nel primo atto della sfida è tornato a livelli di inizio stagione anche il contributo di Alessio Sabia, che ha chiuso la partita con 16 punti in 17’: “Sono felice della mia prestazione – dice il centro della Namedsport -, ma soprattutto di come la squadra ha saputo esprimersi.

Il rientro di Tognazzi è un’iniezione di ulteriore fiducia, conferma Sabia: “Stasera avremo dalla nostra un’importante arma in più. Vogliamo chiudere la serie, un vittoria ci darebbe qualche giorno in più di riposo agonistico, che durante un playoff è sempre molto importante. Anche Liburnia, però, dovrebbe recuperare un giocatore importante per le sue rotazioni (Bellavista, ndr), ci aspetta senza dubbio una partita molto difficile”.
Arbitri di gara-2 saranno i signori Natucci di Lucca e Celentano di Arezzo. Diretta video della partita sulla piattaforma Starplane: per info, è necessario consultare i canali social di Mens Sana Basketball Academy.
Si disputano questa sera anche Pallacanestro Valdera-Laurenziana Firenze (1-0) e Folgore Fucecchio-Campi Bisenzio (0-1), confronto dal quale uscirà l’avversaria della vincente tra Mens Sana e Liburnia. Domani tocca a Nba Altopascio-Biancorosso Empoli (1-0).
Matteo Tasso
Foto Il Biancoverde Mens Sana Basketball