LUNEDÌ BASKET: VIRTUS CORSARA A LIVORNO. PER COSTONE E MENS SANA KO BRUCIANTI

News inserita il 19-12-2022 - Sport Siena

Solo la Stosa Cucine esce vittoriosa dal turno prenatalizio 

Nel turno che precede il Natale, è solo la Virtus a sorridere; Mens Sana e Costone invece cedono nei loro impegni interni ma hanno validi motivi per recriminare sul risultato finale.

Coach Franceschini aveva invitato i suoi uomini a diffidare del Don Bosco, squadra che vale più dei soli 2 punti finora raccolti. E le previsioni dell’allenatore rossoblù sono state rispettate a pieno: per 38 minuti i giovani labronici, trascinati da un Paoli caldissimo, da 26 punti con 6 triple, hanno dato grosso filo da torcere alla Virtus, guidando nel punteggio, seppur con scarti minimi, per gran parte della gara. Soltanto negli ultimi 2 giri di lancette è venuta fuori la maggior esperienza dei virtussini: 5 punti consecutivi di un Bartoletti sempre più leader e due liberi di Olleia a seguito di una palla rubata, hanno consentito alla Stos sconfitta a Cucine di imporsi per 84-79. Sconfitta, con non poche recriminazioni, per la Mens Sana, battuta al Pala Estra per 74-80 contro Prato. Per tre quarti i bianco verdi hanno sfiorato il colpaccio dimostrando di poter lottare alla pari contro una delle big del campionato. Decisivi, ai fini del risultato, la sterilità offensiva che ha tenuto, in apertura del periodo finale, per oltre 5 minuti i padroni di casa fermi nel punteggio a quota 61, e tutta una serie di fischi arbitrali, discussi e discutibili che, tra un tecnico ed un antisportivo, hanno portato per ben 14 volte Prato in lunetta, consentendo alla squadra ospite di poter piazzare l’allungo decisivo e di tenere il passo con le prime della classe, in attesa del recupero di mercoledì a San Giovanni che potrebbe consentire alla Sibe di riprendersi la vetta della graduatoria.

Chi invece si deve mangiare le mani per l’occasione gettata al vento è il Costone, ko al Pala Orlandi contro Altopascio per 88-82, dopo un supplementare. Nella gara di esordio in panchina di coach Daniele Ricci, la Vismederi è senz’altro apparsa squadra ritrovata, che per larghi tratti ha fatto vedere sprazzi di buon basket, toccando, nel secondo quarto, anche i 9 punti di vantaggio. La svolta del match però è stata il tecnico comminato alla panchina costoniana ad un minuto dalla fine sul 70-66. Il libero di Mencherini e la tripla del cecchino Creati, che concluderà con 25 punti a referto, ha mandato le squadre all’overtime nel quale gli ospiti hanno mostrato più lucidità e maggior precisione al tiro. Negli altri campi, importante prova di forza per Castelfiorentino che batte Arezzo per 89-83, mantenendo l’imbattibilità interna. Gli infortuni, i falli e l’espulsione di Pucci non hanno fermato l’ABC, che ha ribaltato l’inerzia del match nel quarto conclusivo, trascinata da un Nepi da 30 punti e da un protagonista inatteso, il giovanissimo Rosi, gettato nelle mischia per i problemi di falli dei piccoli titolari, che ha risposto da veterano con due triple di importanza capitale nei minuti caldi del match. Intensa e combattuta la gara tra Quarrata e Lucca, vinta dai padroni di casa per 72-68 grazie alla difesa che ha costretto Lucca al terzo stop consecutivo. Agliana ha provato a rendere dura la vita a Spezia, ma alla fine ha dovuto cedere per 79-74 sotto i colpi di un Vignali chirurgico (27 punti). Vendemmiate prenatalizie per Cecina ed Olimpia Legnaia; se la squadra di coach Da Prato ha travolto Valdisieve per 95-61, lasciando agli ospiti la miseria di 20 punti segnati nella ripresa, ancora meglio hanno fatto i fiorentini che hanno abbattuto la malcapitata Synergy Valdarno con l’eloquente punteggio di 108-68, mandando ben 6 uomini in doppia cifra.

Si è concluso così il 2022 sportivo per Sana e Virtus che daranno appuntamento ai propri tifosi nel weekend dell’Epifania per la penultima giornata di andata: la Mens Sana sarà impegnata sabato 7 alle 19 sul sempre difficile parquet di Arezzo, per la Virtus difficilissimo impegno interno contro Cecina, probabilmente la squadra più forte del torneo. Chi ancora dovrà restare sul pezzo è il Costone che, prima di pensare a regali e cenoni, sarà chiamato, giovedì 22 alle ore 20.30, alla trasferta di Lucca, anticipo del tredicesimo turno.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv