LUNEDÌ BASKET: MENS SANA PADRONA DEL DERBY. LA VIRTUS CEDE A PRATO

News inserita il 31-10-2022 - Sport Siena

Bianco verdi super in difesa, Costone ko. Prima sconfitta stagionale per la Stosa Cucine

66, 57, 1037: questi i numeri chiave del primo derby stagionale di serie C Gold tra Mens Sana e Costone. I primi due costituiscono il punteggio con cui i biancoverdi hanno battuto la Vismederi, raggiunta così in classifica a quota quattro, al termine di un match intenso e avvincente; il terzo, è il dato degli spettatori presenti ieri sera al Pala Estra, un numero notevole per queste categorie e difficilmente riscontrabile in campi più importanti di categorie superiori. Alla fine della prima festa del basket senese, a gioire è stata la Mens Sana, avanti praticamente tutta la partita (il Costone è stato in vantaggio solo per pochi secondi nel primo quarto sul punteggio di 7- 8), grazie soprattutto ad una difesa da manuale, e capace di dare la zampata decisiva nel finale con due bombe di Benincasa e Iozzi quando gli ospiti erano rientrati sino a -3. Rammarico invece in casa Vismederi, che paga la brutta serata al tiro di alcuni elementi importanti (Terrosi, ancora non al 100%, ed Ondo Mengue, 0/13 in due), e l’insufficiente percentuale dai 6. 75 (2/18, pari ad un modesto 11%, contro il più che positivo 11/29 della Mens Sana). Domenica sfortunata anche per la Virtus che perde la propria imbattibilità sul parquet di Prato. Priva di Caridi, a referto ma tenuto precauzionalmente a riposo dopo l’infortunio subito settimana scorsa, la Stosa Cucine ha provato a reggere botta sin dalle prime battute, ma i Dragons pratesi, spinti anche dal calore della palestra Toscanini, hanno piazzato la spallata decisiva nel corso del secondo quarto, concluso con 29 punti realizzati grazie a notevoli percentuali dalla media e dalla lunga distanza. Il secondo tempo ha certificato la vittoria dei padroni di casa, che hanno raggiunto e superato i 20 punti di scarto, ridotti solo nel quarto conclusivo dai virtussini a 12, per l’83 - 71 finale.

Negli altri campi della quinta giornata, gli infortuni non arrestano la corsa di Castelfiorentino che, nonostante le pesanti assenze di Pucci e Corbinelli ed il problema a Scali, uscito dopo quattro minuti di gioco e più rientrato, liquida senza troppe difficoltà Don Bosco Livorno con il punteggio di 78 – 61, mantenendo l’imbattibilità e la vetta della classifica, insieme a Prato. Vittoria col brivido per Cecina sul parquet di Arezzo; gli ospiti comandano autorevolmente per tre quarti fino a raggiungere il più 15 alla terza sirena. Nell’ultimo quarto, Arezzo, con una reazione d’orgoglio, si porta fino a -4, ma qualche errore di troppo nei possessi decisivi ed una maggior precisione degli avversari dalla lunetta, consegnano la vittoria a Cecina che con questo risultato raggiunge quota 8 in classifica, in condominio con la Virtus. Successo col brivido per La Spezia, vittoriosa, dopo un tempo supplementare, per 85 – 82 contro una grintosa Quarrata che, dopo la gran prestazione di domenica scorsa contro la Mens Sana, offre un’ulteriore valida performance sul difficile parquet ligure ma, alla fine, deve mangiarsi le mani per i tre letali errori dalla lunetta negli ultimi due minuti che hanno mandato la gara all’overtime. Primo successo stagionale per Lucca, corsara sul parquet della Synergy Valdarno 79 -70, grazie a un parziale di 20 - 9 nel quarto conclusivo. In attesa del rientro dei lungodegenti Barsanti e Del Debbio, sono il giovane Simonetti ed il veterano Tempestini a ergersi da protagonisti, rispettivamente con 20 e 16 punti. Chi ha trovato il giusto feeling con i due punti è l’Olimpia Legnaia, che dopo il successo di 7 giorni fa in casa contro La Spezia, si ripete, ancora tra le mura amiche del Pala Filarete, nel derby contro una Valdisieve che resiste soltanto un parziale, prima di cedere per 86 - 63 sotto le triple (alla fine saranno 10) dei padroni di casa. Torna a sorridere anche Agliana, dilagante dopo un primo tempo giocato con le marce ridotte, contro Altopascio, alla fine travolto con un eloquente 80 -60.

Nel prossimo turno, doppio ostico impegno casalingo per Costone e Virtus: la Vismederi anticiperà a sabato alle 21 il match contro la corrazzata La Spezia, per la Stosa Cucine, invece, domenica alle 18, ci sarà l’ostacolo Arezzo, squadra allenata da Marco Evangelisti, visto per diverse stagioni in maglia rossoblù nei gloriosi anni della serie B. Impegno sulla carta abbordabile per la Mens Sana, di scena, sabato pomeriggio, sul parquet del Pala Macchia contro la cenerentola Don Bosco Livorno.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv