L'ORCHESTRA DI SIENA JAZZ IN PIAZZA PROVENZANO CON DUE OSPITI INTERNAZIONALI

News inserita il 24-07-2024 - Eventi Siena

Miguel Zenon, Avishai Cohen & i Giovani Tatenti. Giovedì 25 luglio (ore 21,40) un grande evento prosegue i Seminari Internazionali

Giovedì 25 luglio, alle ore 21:40, la splendida cornice di Piazza Provenzano si trasformerà in un palcoscenico di stelle. Un evento imperdibile attende gli appassionati di musica: un concerto ad ingresso libero con protagonisti due grandi maestri del jazz contemporaneo, Miguel Zenón e Avishai Cohen, accompagnati dalla rinomata Orchestra dell’Università di Siena Jazz, conosciuta come SJU.

I Protagonisti della Serata

Miguel Zenón - Plurinominato ai Grammy Award, Miguel Zenón è un musicista che ha saputo fondere sapientemente tradizione e innovazione nella sua arte. Originario di San Juan, Puerto Rico, Zenón è considerato uno dei sassofonisti più innovativi e influenti della sua generazione. La sua musica rappresenta una raffinata miscela tra il folklore latino-americano e il jazz, frutto di un impegno costante nel perfezionamento compositivo.

Zenón ha collaborato con artisti di calibro internazionale come Charlie Haden, Fred Hersch, Kenny Werner, Bobby Hutcherson e Steve Coleman. Inoltre, è uno dei membri fondatori del Collettivo SFJazz, un gruppo che ha contribuito a ridefinire il panorama del jazz moderno.

Avishai Cohen - Accanto a Zenón, il pubblico potrà ammirare il talento di Avishai Cohen, uno dei trombettisti più richiesti al mondo. Con una carriera che gli ha valso numerosi riconoscimenti, tra cui il primo posto nel referendum dei critici di DownBeat come “Rising Star”, Cohen è conosciuto per le sue esibizioni dal vivo caratterizzate da improvvisazione jazzistica, sonorità elettrificate e influenze rock. La sua capacità di mescolare generi diversi rende ogni performance unica e sorprendente.

Cohen ha lavorato con leggende del jazz come Kenny Werner e Mark Turner, ed è stato parte di formazioni prestigiose come la Mingus Big Band, la Mingus Dynasty e l’SF Jazz Collective.

La serata vedrà anche come protagonista la SJU, la grande Orchestra dell’Accademia Siena Jazz. Composta da giovani talenti, questa orchestra rappresenta il futuro del jazz mondiale. Gli orchestrali fanno parte dei 98 allievi della 54° Edizione dei Seminari Internazionali di Siena Jazz, un evento formativo di altissimo livello che ha visto passare tra le sue fila musicisti destinati a lasciare un segno indelebile nella storia del jazz.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv