L'EMMA VILLAS SI SVEGLIA TROPPO TARDI: VINCE REGGIO EMILIA 1-3

News inserita il 14-02-2016 - Sport Siena

Brutta sconfitta per i Leoni che, dopo aver perso malamente le prime due frazioni di gioco, solo negli ultimi due set provano una reazione che risulta tardiva. Vittoria meritata per la squadra emiliana.

 

Brutta sconfitta per l'Emma Villas Siena che, dopo aver perso malamente i primi due set, si sveglia nelle ultime due frazione di gioco ma questa reazione risulta decisamente tardiva. Vittoria decisamente meritata per gli ospiti che hanno giocato bene per tutta la gara, andando bene a muro, battendo ed attaccando in maniera decisa e potente. I ragazzi di Mister Caponeri, invece, sono sembrati meno affamati di vittoria visto anche i vari errori commessi sembravano più che altro di distrazione che tecnici. Quindi, onore a Reggio Emilia per la vittoria ma Siena deve lavorare meglio sul piano mentale perchè non va bene regalare due set e poi iniziare a giocare solo quando la situazione si fa difficile.

DIRETTA TESTUALE

Dalle 16, segui la diretta testuale dal Palaestra della partita fra Emma Villas Siena e Conad Reggio Emilia, gara valida per il Campionato di pallavolo maschile di Serie A2.

1° SET

In un Palaestra non proprio gremitissimo (probabilmente per l'orario di inizio diverso dalle solite 18), l'Emma Villas Siena inizia la gara con Tamburo, Pistolesi, Bortolozzo, Braga, Snippe, Noda Blanco, Marchisio (L) mentre la Conad Reggio Emilia con Cetrullo, Dolfo, Tondo, Benaglia, Silva, Marchiani, Morgese (L). Primo punto dei padroni di casa grazie a Tamburo. Dopo un mini-break positivo di Siena, Reggio Emilia si rifà subito sotto ma Tamburo toglie le castagne dal fuoco e siamo sul 4-2. Primo punteggio di parità sul 5-5 ma è ancora Tamburo che porta la propria squadra avanti. Siena ancora avanti al primo time-out della gara: il punteggio è di 9-6. Dopo la sosta, il punteggio è di nuovo in parità sul 10-10: partita per ora molto equilibrata con le due compagini che si alternano nel condurre le danze ed a creare delle belle occasioni. Al secondo time-out sono avanti gli ospiti 11-12. Di nuovo partità fra le due squadre grazie al punto di Snippe. Reggio Emilia prova a scappare al terzo time-out del set e la squadra ospite si trova sul 14-16. Parte centrale del set nettamente favorevole a Reggio Emilia che attacca veramente bene grazie a Dolfo e difende bene a muro annientando praticamente tutti gli attacchi dei ragazzi di Mister Caponeri. Ad ora, la frazione di gioco sta 19-22. Arriviamo al quarto time-out del set su un servizio stupendo di Tamburo: il risultato è di 21-22. Nel momento cruciale del set, i ragazzi di Mister Cantagalli difendono benissimo e conducono in errore la squadra di casa che si lascia scappare due punti importanti: adesso siamo sul 21-24. Il set si chiude 22-25 a favore della Conad Reggio Emilia grazie ad un errore in battuta di Snippe.

2° SET

Il primo punto del set è a favore di Siena che subisce, però, subito il pareggio ospite, Bortolozzo, comunque, mette a segno il 2-1 per i senesi. Bortolozzo ed ora, il muro ben fatto, stanno portando Siena avanti ma l'Emma Villas sbaglia in battuta ed il punto va agli ospiti che subito dopo sbagliano in attacco con Dolfo. Subito dopo, ace di Braga e si va al primo time-out del secondo set sull'8-4. Finalmente si scalda il match: dopo un recupero incredibile di Siena, Cetrullo salta altissimo e lascia andare una mina imprendibile e porta un punto alla propria squadra appena prima del time-out. Il risultato è di 9-8. Dolfo, con un errore in battuta, interrompe la striscia positiva di Reggio Emilia ma subito dopo Snippe sbaglia la schiacciata: siamo sul 10-9. Time-out tecnico sul risultato di 12-9 per Siena che, per ora, attacca abbstanza bene ma soprattutto in difesa si sta comportando molto bene. Reggio Emilia, invece, leggermente più distratta del primo set e, probabilmente, per questo si ritrova a rincorrere. Gli ospiti tornano a punto con un bel muro di  Tondo. Siena regge gli attacchi potenti degli ospiti tenendo molto bene in difesa ed al time-out si ritrova sul 18-14. Reggio Emilia non molla e trova punti importanti ma Siena, nonostante tutto, si avvicina ai 25 punti. Comunque, siamo sul 21-20 con gli emiliani in stato di grazie. Proprio nel momento decisivo gli ospiti riescono a trovare il pareggio sul 22-22 e poi andare in vantaggio con una battuta fortissima. Per fortuna di Siena, al servizio dopo Reggio Emilia sbaglia e torna tutto in parità. Mengozzi, appena entrato, trova il punto del 24-23 ma incredibilmente sbaglia quello dopo: si va ai vantaggi. Sbaglia Siena con Tamburo ma sul set point, Marchiani manda fuori il suo servizio. Reggio Emilia si rifà subito con un muro eccezzionale e poi Tamburo sbaglia ancora con una schiacciata: il set termina 25-27.

3° SET

Inizio set molto equilibrato ma con Siena che conduce abbastanza tranquillamente questa parte di questa frazione di gioco: al time-out siamo sul 9-6. Dopo il buon inizio, tutti gli attacchi dei Leoni si fanno prevedibili e lenti e vengono ben stoppati dal muro di Reggio Emilia ed il set è di nuovo in parità sul'11-11. Al time-out tecnico Siena si trova sotto, anche giustamente, perchè non ci sta mettendo quella cattiveria giusta e la precisione per andare a punto: gli ospiti conducono 11-12. Siena riacciuffa la parità grazie ad un Di Marco abbastanza in palla ma subito dopo Reggio Emilia ne fa altri due e ci ritroviamo sul 14-16. Raffaelli riagguanta di nuovo la parità con due punti e poi Siena ritrova il vantaggio facendo sbagliare la squadra ospite che però pareggia subito grazie ad una bordata di Dolfo. Fase finale molto equilibrata ed avvincente anche se gli ospiti sembrano più affamati di Siena. Comunque, a pochi punti dalla fine, i padroni di casa conducono il set 21-20: adesso non si può sbagliare! Come non detto: l'Emma Villas si è fatta superare ma per fortuna è riuscita a pareggiare con Tamburo ma poi Reggio Emilia si riporta di nuovo avanti sul 22-23. Raffaelli sbaglia incredibilmente l'azione dopo e e la squadra emiliana si trova ad un punto dalla vittoria. Primo match point annullato per gli ospiti che sbagliano in battuta. Ancora un errore nella costruzione del gioco per Reggio Emilia ed il set si riporta in parità, sul 24-24. Di Marco spreca tutto, "stranamente", in battuta. Sul servizio ospite, gran ricezione di Snippe e Pistolesi va in punto (25-25). Gli ospiti però ritornano subito in vantaggio. Siena sembra non mollare e va a punto con Raffaelli. Vantaggio per Siena che ha portato il set dalla sua parte con un gran punto di Tamburo ma su un altro errore senese, Reggio Emilia pareggia. Però, incredibile errore di Reggio Emilia nell'occasione dopo e poi ace di Bortolozzo che chiude il set 29-27. Incredibile finale!

4° SET

Inizia bene il set per Siena con l'ace di Bortolozzo. Pareggio immediato per gli ospiti che si portano subito in vantaggio. Andiamo al time-out sul risultato di 2-5 per gli ospiti che, nonostante l'incredibile set perso prima, non si sono demoralizzati e continuano a menare forte. Il set continua con incredibili errori in battuta di entrambe le squadre che, così, regalano punti agli avversari ed il distacco fra le due compagini rimane uguale. Quando sembrava che gli ospiti potessero continuare ad amministrare il vantaggio, Siena ha iniziato finalmente a giocare bene e trovare un sacco di punti di fila che gli hanno permesso di trovare il pareggio. Però, subito dopo Reggio Emilia va a punto grazie ad un invasione avversaria e sul time-out siamo sull'11-12. Al rientro dal break gli ospiti vanno subito in punto con Douglas Powell. Come gioca bene Siena se ci mette la voglia: incredibile azione conclusa da Di Marco che accorcia il risultato e poi però gli avversari tornano in vantaggio con un colpetto furbo di Douglas  Powell. Dopo, errore di in battuta (pestata la riga di fondo campo) degli emiliani e poi, gran battuta di Snippe che trova un'ace con una bordata micidiale. Al time-out, Siena incredibilmente avanti sul 16-15. Con difficoltà, Siena tiene botta agli ospiti tenendo la partita in parità ma c'è da dire che Reggio Emilia, oltre ad avere alcune ottime individualità, ha anche un po' di fortuna che gli permette di giocare così. Ospiti sempre avanti: 18-19. Nel momento clou del set, Siena regala due punti agli ospiti che ringraziando senza indugio, si portano avanti di tre punti sui Leoni. Ancora a punto Reggio Emilia con una fucilata di Benaglia. Time-out a qualche punto dalla fine del set: Reggio Emilia sembra sempre più avviata verso la vittoria ma Siena sta provando a rientrare. Il risultato è di 21-23. Benaglia sbaglia sul possibile match point, siamo sul 22-24. Tamburo accorcia ancora le distanze con una fucilata su battuta. Ancora bordata vincente di Tamburo, si va ai vantaggi. Purtroppo, nel finale, Reggio Emilia è stata più attenta e riesce a trovare due punti che gli permettono di chiudere il set sul 25-27.

IL TABELLINO

EMMA VILLAS SIENA – CONAD REGGIO EMILIA 1-3
Parziali: 22-25, 25-27, 29-27, 24-26

Arbitri: 1° arb. Pecoraro Sergio, 2° arb Merli Maurizio

1200 spettatori


EMMA VILLAS SIENA: Troiani (-), Fantauzzo (libero), Di Marco (5), Scappaticcio (-), Raffaelli (8), Tamburo (26), Pistolesi (3), Bortolozzo (5), Mengozzi (1), Braga (4), Snippe (16), Marchisio (libero), Noda Blanco (1), Granito (-).

b.s. 18, ace 11, ric. pos. 39%, ric. prf. 26%, att. 42%, muri 8.

1° All. Caponeri Massimo

2° All. Martilotti Alfredo


CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo (14), Cargioli (-), Bonante (0), Dolfo (11), Tondo (14), Bevilacqua (-), Kody (3), Benaglia (11), Silva (0), Scaltriti (0), Marchiani (1), Morgese (libero), Douglas-Powell (12).

b.s. 20, ace 5, ric. pos. 54%, ric. prf. 23%, att. 42%, muri 12.

1° All. Cantagalli Luca

2° All. Zambolin Paolo


Claudio Bicchi - Photogallery: G.N.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv