LE "NOTTI DELL'ARCHEOLOGIA" TORNANO IN CITTÀ: IL PROGRAMMA

News inserita il 16-07-2024 - Eventi Siena

A partire da giovedì 18 luglio laboratori per bambini e visite guidate . Gli eventi tra Museo Archeologico Nazionale, Musei Nazionali di Siena e Santa Maria della Scala 


Il Museo Archeologico Nazionale, i Musei Nazionali di Siena e il Santa Maria della Scala aderiscono, come ogni anno, alle Notti dell’Archeologia 2024, promosse dalla Regione Toscana. Questa iniziativa prevede aperture notturne ad ingresso gratuito, attività educative e visite guidate, offrendo ai visitatori un’occasione imperdibile per scoprire il ricco patrimonio archeologico della città.

Quest’anno, il programma si arricchisce con la presenza della Summer School “Archeo Design”, che si terrà dal 16 al 18 luglio. Realizzata dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala e i Musei Nazionali di Siena, questa iniziativa rappresenta un connubio tra arte, design e archeologia.

Giovedì 18 luglio: Un Pomeriggio Dedicato all’Archeo Design

Dalle 16.00 alle 18.00

Archeo Design – Summer School: Presso il Museo Archeologico Nazionale di Siena, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, verranno presentati i laboratori di Archeo Design. Gli studenti dell’Accademia esploreranno e valorizzeranno alcuni reperti esposti, utilizzando tecniche di design moderno per analizzare come le antiche civiltà impiegavano materiali locali e tecniche artigianali a basso impatto ambientale. La conferenza, che vedrà la partecipazione dell’artista Linde Burkhardt, culminerà in una visita guidata condotta dagli stessi studenti della Summer School.

Dalle 16.30 alle 18.00

Le Notti dell’Archeologia – Etruschi a colori: I bambini potranno godere di una passeggiata nei cunicoli del Museo Archeologico Nazionale, immergendosi nelle storie illustrate sui reperti etruschi. Successivamente, in laboratorio, potranno cimentarsi con la tecnica dell’acquerello per dipingere scene tratte dalle urne etrusche, che nel tempo hanno perso i loro colori originali. Prenotazione obbligatoria: lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 09.00 alle 13.00. Tel. 0577-534531, Mail: educazione@santamariadellascala.com.

Dalle 21.00 alle 24.00

Ingresso libero e gratuito al Museo Archeologico Nazionale e al percorso “Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo”.

Giovedì 25 luglio: Un Altro Appuntamento Imperdibile

Dalle 16.30 alle 18.00

Le Notti dell’Archeologia – Etruschi a colori: Ripetizione dell’attività per bambini, che prevede una passeggiata nei cunicoli del Museo e un laboratorio di acquerello. Prenotazione obbligatoria: lunedì-mercoledì-venerdì, dalle 09.00 alle 13.00. Tel. 0577-534531, Mail: educazione@santamariadellascala.com.
Dalle 21.00 alle 24.00

Ingresso libero e gratuito al Museo Archeologico Nazionale e al percorso “Siena. Racconto della città dalle origini al Medioevo”.

Ore 21.30

Visita guidata gratuita su prenotazione al Museo Archeologico Nazionale. Prenotazione obbligatoria: da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Tel. 0577 534504-5-7, Mail: segreteria@santamariadellascala.com.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv